Hai conoscenze tali da poter scegliere quali siano gli integratori naturali giusti per voi?
Grazie a The Unconventional Mag iniziamo con il capire quali siano quelli che certamente devi evitare.
Quando non abbiamo tempo o non facciamo una dieta davvero equilibrata è sempre bene utilizzare degli integratori alimentari.
Quando abbiamo bisogno di migliorare le nostre prestazioni fisiche è bene usare gli integratori, anche se già abbiamo una dieta equilibrata.
E’ interessante capire quali possano essere gli integratori giusti ma anche meglio, prima di iniziare ad usarli, farai bene a capire quali sono gli integratori da evitare.
5 integratori da evitare
1. Multivitamici economici
La maggior parte dei multivitaminici sono fatti con prodotti sintetici, usando colori e leganti artificiali. A seconda di come reagisce lo stomaco si può avere solo mal di stomaco o anche di peggio.
Alcuni multivitaminici hanno anche troppe vitamine e troppi minerali all’interno o, al contrario, non ne hanno affatto.
Se non c’è una certificazione è possibile che il dosaggio sia del tutto sbagliato.
Scarse qualità, quantità inefficaci e pericoli nella fabbricazione sono alcune cose da tenere d’occhio, così come gli zuccheri nascosti che potrebbero non essere segnati sull’etichetta ma comunque contenuti all’interno.
Si può pensare di mangiare cibo proteico o multivitaminico senza prendere integratori fatti male. Carne bianca, latticini e verdure sono ricchi di minerali e vitamine. E poi per la vitamina D basta uscire al sole e già si sta molto meglio.
2. Depurativi dell’intestino
Se questi integratori che aiutano i movimenti intestinali vengono usati spesso oltre che far venire un po’ di mal di pancia non troverete chissà quale depurazione. Nella maggior parte dei casi sono solo dei lassativi economici.
Proprio per questo è molto meglio mangiare bene, cioè carni controllate, polli ruspanti o verdure bio sono l’ideale. Se ripulirti dalle tossine è una tua legittima preoccupazione è meglio mangiare cibo buono, certo non prendere integratori economici che promettono detox miracolosi mangiando schifezze tutto il giorno. Certamente è una truffa.
3. Integratori alla caffeina
Non fa molto bene prendere la caffeina, soprattutto se non si è atleti e non si ha bisogno di una botta di energia in allenamento. La caffeina porta palpitazioni cardiache, ansia, insonnia se presa in grandi quantità. Io non sto dicendo di evitare tutta la caffeina, può avere dei benefici. Ma prendere integratori, fatti male, alla caffeina può fare malissimo.
Invece di prendere integratori di caffeina sarebbe molto meglio prendere caffè o tè con i polifenoli che aiutano a ridurre le infiammazioni e resistere all’insulina.
4. Antiossidanti
Moltissimi integratori dicono di essere antiossidanti e di combattere i radicali liberi. Altissime dosi di antiossidanti, però, possono essere controproducenti. Sebbene si guadagni dal punti di vista della massa muscolare la sintesi proteica elevata farà sì che ci sia un calo di forza evidente.
La dieta chetogenica combatte, in maniera efficace, i radicali liberi. Basterebbe seguire questa dieta per qualche tempo senza prendere integratori di dubbia fama.
5. Vitamina C
A parte lo scorbuto che è bello e debellato da qualche secolo la vitamina C si trova in moltissimi alimenti, dalla frutta alla verdura, anche nella carne. Sono anni che ci dicono che grandi quantità di vitamina C non ci fanno ammalare. In realtà questa cosa non è proprio giusta, l’unica cosa certa che sappiamo è che oltre i 2000 mg al giorno ci possono essere evidenti problemi renali.
Basta bere un’aranciata fresca, aggiungere un po’ di limone a dell’acqua, non esageriamo con integratori che ci possono spaccare i reni.
Facciamo in modo che tutto quello che usiamo sia certificato e buono, non compriamo integratori alimentari di cui non sappiamo niente solo perché abbiamo letto da qualche parte che fa bene. Informiamoci.