Chi è un consulente SEO?
Avere un sito web o un blog curato nei minimi dettagli non è tutto ciò che conta. Per far sì che la propria pagina venga visualizzata tra le prime ricerche di Google bisogna utilizzare delle relative parole chiave che portano traffico. Il professionista SEO fa proprio questo, non è altro che un professionista che analizza e implementa delle modifiche ai siti web in modo tale che siano ottimizzati per il motore di ricerca utilizzato. L’obiettivo del consulente è quello di aumentare il traffico utilizzare delle parole chiave che migliorano l’esperienza degli utenti e che soddisfano quelle che sono considerate le linee guida dei motori di ricerca.
Un professionista SEO per essere considerato tale deve avere massima padronanza del funzionamento dei motori di ricerca e di tutte quelle che sono le operazioni che si svolgono on-site e off-site.
Quali sono le mansioni svolte dal consulente SEO?
Ogni giorno un consulente SEO svolge varie mansioni e adesso le andremo a vedere nello specifico.
Site audit: questa può essere considerata la mansione principale di un consulente, egli è chiamato ad analizzare il portale web prima di iniziare un nuovo progetto. L’analisi avviene attraverso la SEO audit, ovvero un insieme di tool e altri strumenti appositi in grado di verificare le eventuali penalizzazioni da parte del motore di ricerca.
Eliminazione degli errori: prima di iniziare una strategia SEO e metterla in opera bisogna eliminare tutto gli errori presenti. Potrebbero esserci contenuti duplicati, l’uso di tag non adeguati e una struttura dei contenuti non coerente a quella che è l’immagine del sito web.
Definire le parole chiavi: nel momento in cui si sono effettuati i primi due passaggi, bisogna partire dalle keyword da inserire. Potrebbe sembrare semplice l’individuazione delle parole giuste, ma non è sempre così. Ogni keyword deve essere adeguata al contesto e devono offrire dei risultati concreti.
Perché è fondamentale per il proprio sito web
Il consulente SEO si occupa di migliorare oltre che ottimizzare il posizionamento del proprio sito web. Rivolgersi ad un esperto può essere molto vantaggioso, in primo piano vi è il miglioramento del proprio posizionamento. Un consulente sa quali sono tutte le strategie opportune da mettere in atto, inoltre non tutte le pagine sono uguali e quindi ogni lavoro si adatta a quelle che sono le esigenze del cliente.
Un esperto della SEO può aiutare a migliorare la qualità del traffico, portando solo persone che sono interessate realmente ai prodotti inseriti sul sito web. Infine, un consulente offre dei risultati misurabili, perché a differenza delle solite strategie di marketing che vengono utilizzate per incrementare il pubblico, la SEO svolge un’attività che può essere monitorata e migliorata durante tutta la fase della campagna.
Quando chiamare un consulente SEO?
Come abbiamo più volte detto, l’intervento di un consulente SEO è fondamentale per un sito web di alta qualità. Ovviamente un consulente SEO che guidi il progetto, può essere chiamato in qualsiasi momento, ma è consigliabile coinvolgerlo all’inizio del progetto. Un buon esperto SEO riuscirà a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati in un tempo breve, indicando anche quali sono tutte le aree che hanno bisogno di un intervento rapido. Generalmente le strategie che vengono attuate si basano sul Data Driven, ovvero lo studio dei dati, quindi il comportamento degli utenti sarà studiato nello specifico. Per quanto riguarda invece le tariffe, non si può dare un’indicazione precisa perché ogni esperto possiede i suoi prezzi e sono basati sugli strumenti che utilizza per lavorare.
Senza dubbio coloro che assumono un consulente SEO hanno molta più probabilità di avere successo sul web, rispetto chi utilizza dei metodi fai da te che molto spesso non portano ai risultati sperati.