Come arredare il giardino con un gazebo in legno

Marzo è il mese giusto per iniziare a pensare ai lavori da fare in giardino per renderlo perfetto ed accogliente per la bella stagione ormai alle porte.

Quali sono gli elementi che rendono anche il più anonimo dei giardini un angolo di paradiso dove goderti i tuoi momenti di meritato riposo? La risposta è molto semplice e cioè i gazebo e le strutture in legno!

Ma come fare per scegliere il gazebo giusto per il nostro giardino?

Nell’articolo che segue ti forniremo tanti preziosi consigli per orientarti nella scelta, quindi continua a leggere e scoprirai qual è la struttura più adatta a te.

Come scegliere il gazebo da giardino: guida pratica

I gazebo da giardino disponibili sul mercato sono di varie tipologie infatti andiamo da quelli in acciaio, in ferro battuto e in altri materiali ma sicuramente i più eleganti e raffinati sono quelli in legno che hanno anche il pregio di essere quelli più resistenti, stabili e duraturi, ovviamente se ne scegli uno di buona qualità.

I gazebo si differenziano dai pergolati perché sono strutture autoportanti, cioè non hanno bisogno di appoggiarsi ad altre costruzioni ma possono essere collocati ovunque nel nostro giardino senza alcun vincolo strutturale. Sono solitamente infissi nel pavimento con delle viti, nel caso di pavimentazioni dure (cemento, mattoni, mattonelle) oppure con picchetti a sardina se collocati direttamente sulla terra.

La forma dei gazebo è molto variabile ci sono infatti di forma rotonda, esagonale, ottagonale ecc. ma quelli più diffusi sono quelli con struttura quadrata o rettangolare. Quando si sceglie un gazebo la prima cosa da fare è valutare bene lo spazio a nostra disposizione perché esistono molti modelli di gazebo da giardino ma ovviamente non tutti sono adatti alle nostre esigenze.

Un’altra caratteristica che differenzia i vari tipi di gazebo da giardino è il materiale utilizzato per la copertura che può essere fatta sempre di legno, con tegole o semplicemente con tende in tessuto per donare quel mood romantico e fiabesco anche a un giardino cittadino. I gazebo con copertura in tessuto come il modello Summer T in vendita sul sito Futurazeta.com sono sicuramente quelli più richiesti anche per l’allestimento esterno di bar e ristoranti o per le feste in giardino proprio per la raffinatezza che li contraddistingue.

In questo tipo di gazebo il tessuto viene utilizzato non solo per la copertura superiore ma anche per creare delle tende laterali da chiudere all’occorrenza per godere di un po’ di privacy o per riparare dalla leggera brezza estiva, sono i cosiddetti modelli a baldacchino sempre più venduti ed apprezzati.

I tessuti più utilizzati per i gazebo da giardino si differenziano per la grammatura che ovviamente sarà maggiore per la copertura superiore rispetto a quella dei tendaggi laterali che sono molto meno esposti alle intemperie e all’irraggiamento solare diretto.

Altri materiali utilizzati per la costruzione dei gazebo da giardino sono: l’acciaio, il ferro battuto e l’alluminio. Questi materiali hanno sicuramente il vantaggio di essere più leggeri e maneggevoli quindi un gazebo in ferro o in acciaio è sicuramente più pratico da montare e smontare però l’effetto finale è meno accogliente ed elegante. Negli ultimi anni si stanno diffondendo anche i gazebo di resina intrecciata, lo stesso materiale utilizzato per i classici set da giardino con tavolini e divanetti. Questo materiale, molto leggero ed anche più economico rispetto agli altri ha però il grosso svantaggio di avere una durata nettamente inferiore se paragonata a quella del legno o del ferro perché la resina tende a deteriorarsi più rapidamente (specie se esposta alle intemperie) e soprattutto a scolorirsi molto facilmente (a causa dell’effetto dei raggi UV della luce solare).

A questo punto non ti resta che scegliere il gazebo più adatto alle tue esigenze così da non farti cogliere impreparato dall’arrivo della bella stagione!