La casetta in legno per ricovero attrezzi è una ottima soluzione per fare ordine e avere tutto a disposizione. Ma quale scegliere e quali le alternative ad oggi? Scopriamolo insieme.
Perché acquistare una casetta in legno per gli attrezzi?
Le nuove casette in legno per gli attrezzi sono utili per conservare tutti gli strumenti utili per la manutenzione. Quante volte ci si ritrova con vari accessori ed elettrodomestici in giro per ogni stanza della casa, senza una collocazione?
Ecco che questi utili strumenti diventano ottimali con collocazione esterna, vista la scelta di materiali in legno ecosostenibili nonché resistenti ad ogni tipo di intemperia.
Il legno è una scelta corretta per queste soluzioni esterne. Vengono infatti concepite al fine che siano termicamente isolate, robuste e di grande impatto visivo considerando il loro fondersi con l’ambiente circostante.
Tipologie casette in legno ricovero attrezzi
Come accennato ci sono tantissime tipologie di casette in legno per il ricovero degli attrezzi, che andrebbero scelte a seconda della necessità. Come anticipato sono da esterni – terrazzi oppure giardini – con una capienza interna ideale per riporre i piccoli attrezzi sino a quelli più grandi e ingombranti (basta pensare ad un tagliaerba per esempio).
- Piccoli per attrezzi da manutenzione
Ci sono anche delle casette di legno per attrezzi che sono piccole ed economiche, ma pur sempre con grande attenzione alla scelta di materiali di qualità. La loro funzione si basa principalmente nell’andare a contenere quelli che sono materiali e attrezzi non grandi. Eleganti, delicate, si possono sistemare in un angolo del giardino senza arrecare alcun fastidio.
Le sue pareti hanno uno spessore di 28mm e si possono scegliere soluzioni impermeabilizzate oppure naturali (attenzione a dove vengono collocate). L’interno è suddiviso in reparti, ma non è consigliata per chi ha oggetti grandi da contenere come aspirafoglie oppure taglierba.
- Tecnologia blockhouse
Nuova tecnologia innovativa che si basa sulla costruzione di una unità rettangolare in legno, che ogni brand personalizza. Possono essere trattate oppure in materiale grezzo con tronchi sovrapposti che stabilizzano la struttura. Dalle dimensioni medie e un pavimento che facilita il contenimento degli attrezzi.
Di piccole, medie e grandi dimensioni il consiglio è quello di scegliere questa tecnologia innovativa per una durata maggiore della struttura.
- Per i professionisti
La casetta in legno per attrezzi dei professionisti sono grandi, robuste e altamente resistenti. Ottimali per tutte le persone che devono contenere degli attrezzi professionali per la manutenzione della casa e del giardino. Come accennato sono di grandi dimensioni, con tecnologia blockhouse similare ad un piccolo chalet di montagna, visto il suo tetto a V rovesciata. In questo caso le pareti non hanno una grandezza solita di 28 millimetri ma arrivano sino a 44 millimetri con impermeabilizzazione di tutta la struttura.
Naturalmente all’interno tutto viene suddiviso in stanzette distinte, così da poter avere lo spazio per tutto e – nello stesso tempo – suddividere gli strumenti in maniera adeguata.
Ma non è tutto infatti, in questo caso la porta è a doppia anta con finestra principale in aggiunta alle altre che sono posizionate sui vari blocchi.