Integratori naturali per il sistema immunitario: i migliori

La richiesta di integratori naturali per il sistema immunitario cresce di anno in anno. A fine 2019, in Italia, ha infatti raggiunto un valore di 3,8 miliardi di euro, insidiando il primato degli integratori per dimagrire.

Ma quali sono i migliori integratori naturali per il sistema immunitario?

Echinacea

Già gli Indiani d’America erano a conoscenza della capacità che l’echinacea ha di stimolare le difese immunitarie. La utilizzavano in caso di raffreddore, tosse, mal di gola e malattie da raffreddamento.

Oggi, gli integratori a base di echinacea vengono impiegati per la loro capacità di attivare l’azione fagocitaria dei linfociti: questi, parte del meccanismo d’immunità specifica, rispondo agli agenti estranei dannosi in modo potente e mirato.

Immunostimolante grazie alla presenza di polisaccaridi, l’echinacea ha anche un’azione antibiotica e antivirale per via dell’echinacoside, e un’azione antinfiammatoria grazie all’echinaceina. Per tali motivi si rivela utile nella prevenzione delle infezioni acute alle alte vie respiratorie.

Omega-3

Sin dal 1932, è nota la capacità che gli Omega-3 hanno di rafforzare il sistema immunitario e di ridurre gli stati infiammatori. Introdotti con l’alimentazione e con l’assunzione di integratori alimentari a base di olio di pesce (ricchissimo di Omega-3), modulano l’attività delle molecole proinfiammatorie e regolano i fattori coinvolti nei processi infiammatori.

Non solo: secondo gli studi condotti negli ultimi anni, gli Omega-3 apporterebbero benefici a chi soffre di malattie autoimmuni quali l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico, l’artrite psoriasica e le sclerodermie. In Groenlandia, tra gli eschimesi, la percentuale di queste malattie rasenta lo zero. E, secondo gli studiosi, il motivo starebbe proprio nella dieta ricca di pesce e quindi di Omega-3.

Colostro

Fonte di vitamine, proteine e sali minerali, grassi e carboidrati, il colostro ha anche un elevato contenuto di anticorpi.

Prodotto dalla ghiandola mammaria nei primi giorni successivi al parto, sotto forma di integratore veniva utilizzato in passato per distruggere i batteri della diarrea infettiva. Oggi serve principalmente a rafforzare il sistema immunitario e a combattere batteri, funghi e virus. Spesso viene abbinato ad altri utili ingredienti, come i funghi Reishi, Shiitake e Cordyceps dalle proprietà immunostimolanti.

Olio di fegato di merluzzo

Indispensabile per l’attivazione delle difese immunitarie, la Vitamina D consente alle cellule T di combattere virus ed infezioni. Già nel corso dell’Ottocento, i dottori consigliavano ai loro pazienti di esporsi regolarmente al sole proprio per favorire la sintesi della vitamina. Vitamina, questa, che l’uomo autoproduce e che può assumere da specifici alimenti (pesci grassi, uova, formaggio, olio di fegato di merluzzo).

Gli integratori a base di olio di fegato di merluzzo (e dunque di Vitamina D) aiutano il sistema immunitario, difendono il corpo dalle infezioni specie a carico delle vie respiratorie e prevengono influenze e raffreddori. Inoltre, aiutano a raggiungere e a mantenere un’adeguata massa ossea.

Uncaria

Nota anche come “unghia di gatto”, l’uncaria è una pianta rampicante. Secondo i più recenti studi, la sua funzione sarebbe simile a quella dell’echinacea. Avrebbe infatti proprietà immunostimolanti e sarebbe capace di rafforzare il sistema immunitario grazie agli alcaloidi ossindolici, capaci di stimolare la produzione di interleuchine a livello alveolare.

 Gli integratori a base di uncaria vengono utilizzati per dare sostegno al sistema immunitario durante la stagione dei malanni, e per proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi.

Astragalo

Tra le piante più utilizzate dalla medicina popolare, l’astragalo previene raffreddore e influenza grazie alle sue proprietà immunostimolanti. Sembra infatti che, tale pianta, sia in grado di stimolare l’attività dei linfociti B e T e dei macrofagi, e che svolga anche un’azione antiossidante ed epatoprotettiva.

Sono numerosi i negozi dai quali possiamo ordinare comodamente da casa prodotti naturali di erboristeria: nello shop online di Erboristeria Binasco, ad esempio, è possibile acquistare diversi prodotti naturali per rafforzare il sistema immunitario contro i malanni di stagione.