Per proteggere e garantire la sicurezza dei dipendenti, il datore di lavoro, in linea con il D.Lgs. 81/2008, deve garantire la formazione e l’addestramento dei lavoratori in campo del sistema prevenzionistico.
Il Geometra Carmine Persico – Consulente sicurezza sul lavoro è indispensabile affinché i dipendenti possano lavorare sia riducendo i rischi, sia tutelando la sicurezza personale.
-FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO: le figure professionali
Nell’ambito della sicurezza sul lavoro, sono tante le figure che si occupano di gestire e coordinare la formazione dei lavoratori. Vediamole nel dettaglio:
- RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione): questa figura è designata direttamente dal datore di lavoro e coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Infatti il RSPP, in linea con l’art. 32 e 33, è in possesso di capacità e requisiti professionali che gli consentono di individuare i fattori di rischio, analizzarli ed elaborare norme per assicurare la regolarità degli ambienti di lavoro.
È bene sottolineare che la funzione di RSPP può essere esercitata anche dal datore di lavoro (ma solo dopo la frequentazione di un corso di formazione di 16-48 ore) se quest’ultimo gestisce aziende:
– artigiane o industriali in cui lavorano fino a 30 dipendenti;
– agricole con massimo 10 dipendenti;
– ittiche con massimo 20 dipendenti; - CSP (Coordinatore per la Sicurezza in fase Progettazione): anche questa figura, come il RSPP, è designata direttamente dal responsabile dei lavori e si occupa dei documenti che riguardano la gestione della sicurezza sul posto di lavoro, che compongono il Piano di Sicurezza e Coordinamento e Fascicolo tecnico dell’Opera. La nomina del CSP è obbligatoria per legge in tutti i cantieri.
Assieme al possesso dei titoli di studio richiesti, il CSP dovrà obbligatoriamente frequentare un corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro della durata complessiva di 120 ore, che attesterà la preparazione di questa figura professionale. - CSE (Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione): verifica il corretto svolgimento dei lavori, in linea con quanto previsto dal Piano di Sicurezza e Coordinamento. I suoi compiti sono simili a quelli del CSP, ma differiscono per alcuni aspetti: il CSE deve verificare che si attuino tutte le norme che garantiscano la sicurezza delle procedure di lavoro, quindi verificare l’idoneità del piano operativo di sicurezza.
Come per le figure viste in precedenza, anche il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione deve integrare l’attestato di avvenuta partecipazione al corso di formazione specifico con una verifica finale.
– FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO AZIENDALE: in cosa consiste?
Dopo aver inquadrato le figure professionali che garantiscono la sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro, è bene tener presente che vi sono corsi rivolti allo svolgimento delle attività di primo soccorso aziendale, per coloro che sono stati incaricati dal datore di lavoro.
Infatti, L’art. 3 del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, prevede che siano indicati i lavoratori che andranno successivamente ad ottenere l’incarico di Addetti al Primo Soccorso.
Gli obiettivi del corso per la gestione del primo soccorso sono principalmente tre:
– riconoscere un’emergenza sanitaria;
– allertare il sistema di soccorso;
– attuare l’intervento di primo soccorso.
Il corso ha lo scopo, tra l’altro, di istruire i dipendenti circa la base dei principali traumi e delle patologie più comuni negli ambienti di lavoro.
Per avere maggiori informazioni circa Corsi di Formazione sulla sicurezza del lavoro a Mantova, basta affidarsi al sito del geometra carminepersico.it specializzato in sicurezza sul lavoro.