Perché regalare un corso di guida in pista?

Se anche voi avete un amico, un fratello, un fidanzato (o una fidanzata!) patiti per le moto saprete già che quella loro non è solo una passione. È una ragione di vita, un bisogno assoluto. Si identificano con la loro moto, non gli basta curarne l’aspetto o provarla in giro per il quartiere: loro devono proprio sentirla vibrare pienamente. Per far ciò di solito si lanciano in viaggi sconfinati, ad alte velocità magari, e a volte coinvolgono anche voi che – forse – non volete essere poi coinvolti così tanto.

Allora perché non renderli felici regalando loro un corso di guida in pista? Una mossa geniale per far sì che l’appassionato di moto possa esprimere al meglio la sua voglia di velocità senza per forza trascinare con sé chi vuole soltanto guardare da lontano! Ma è anche il modo migliore per godersi la potenza di una moto in piena sicurezza e con la giusta assistenza anche in caso di problemi o incidenti. Diventare piloti di Motomondiale per un giorno? Con un corso di guida in pista… si può fare! Su questo sito potete trovare diversi corsi di guida da regalare al vostro/a compagno!

Cosa è un corso di guida in pista

Alcuni autodromi utilizzati normalmente per le gare di go-cart, di auto da corsa e di moto da corsa molto spesso consentono anche ai “non addetti ai lavori” di vivere la propria realtà. Lo fanno con dei corsi, più o meno intensivi, per insegnare a correre su pista. I corsi riguardano sia le auto che le moto. Nel caso delle moto le tipologie di corsi su pista sono diversi e vanno da quello super assistito con tutor al seguito a quello semi professionale, per formare veri campioni del futuro.

I corsi di guida in pista più comuni sono:

  • individuale – è un corso per chi vuole soltanto provare l’ebbrezza del proprio mezzo in un vero ambiente di velocità, ma senza rischiare. Adatto a tutti, anche ai novellini, garantisce la sicurezza di un insegnante sempre al vostro fianco e sempre pronto a evitare danni.
  • corso base – se volete fare le cose più seriamente potrete iniziare un corso vero e proprio di motociclismo su pista. Il corso base prevede anche un po’ di teoria per capire come gestire la moto e ovviamente l’assistenza di un esperto al vostro fianco.
  • corso difficoltà media – è un corso aperto a chi ha già una buona esperienza di corse in moto, anche su strada. Insegna a gestire meglio la tecnica del motore, dell’equilibrio e della velocità. Proietta verso una continuazione del corso a livelli superiori.
  • corso difficoltà elevata – sono corsi di perfezionamento, da regalare a persone che hanno già fatto gare in moto e vogliono soltanto andare oltre i propri limiti. Questo corso è quasi a livelli professionistici e dunque riservato a pochi.

In base all’esperienza che la persona ha maturato con la propria moto, capirete a quale corso andrebbe iscritto e dunque quale conviene regalare per renderla felice.

Perché regalare questi corsi

Si regala un corso di guida in pista perché è una esperienza elettrizzante, per chi adora le moto. Immaginate regalare un corso di pittura a chi ama disegnare, o regalare uno stage in ristorante a chi è appassionato di cucina… la sensazione è identica! Mettersi alla prova con la passione di una vita nel luogo e nelle condizioni ideali per sfruttarla al massimo.

I corsi di guida su pista, inoltre, sono basati su vari livelli di difficoltà quindi potrete decidere voi quali “rischi” far correre al vostro amico o parente appassionato. E in ogni caso, saprete che l’ambiente è protetto, il corridore seguito, gli eccessi contenuti e controllati in ogni momento.

Un corso di guida in pista, inoltre, intende dare insegnamenti approfonditi sul mezzo che la persona ama guidare. Dunque imparerà gesti e segreti tecnici fondamentali che lo aiuteranno anche a gestire meglio la moto sulle strade di ogni giorno. Avrete preso un appassionato sfegatato e lo avrete reso un pilota istruito, saggio, bravo. Che non farà più paura nemmeno a voi!

Cos’altro sapere sui corsi di guida in pista

Alcune domande che potrete ancora porvi sono: chi può fare i corsi di guida in pista? Quanto costano? Dove si fanno?

Chiunque può fare un corso di guida di moto in pista, sia i principianti che i più esperti: i primi impareranno e acquisiranno sicurezza, i secondi potranno equilibrare gli istinti spericolati e capire come usare al meglio il loro mezzo. I corsi hanno costi diversi a seconda di come sono organizzati e da chi. In media, però, vanno da 100 a 300 Euro e durano da un giorno solo ad alcune settimane.

I corsi si tengono presso autodromi e piste in tutta Italia. Ovviamente le piste più famose avranno costi più elevati, per l’uso del tracciato e per gli istruttori che forniranno. Si partecipa con qualsiasi tipo di moto purché sia in regola e abbia gomme nuove o usurate meno del 50% e impianto di frenata in perfette condizioni.