Quando si parla di cucina italiana, si sa, si parla del top a livello mondiale. La classifica recente di TasteAtlas dei migliori formaggi del globo, con un successo clamoroso di quelli nostrani, conferma ulteriormente quanto possa il Belpaese incidere ancora oggi sulle tavole. Proprio in quest’ottica, è bene sottolineare come anche per quanto riguarda i dolci e la pasticceria in generale, l’Italia sia un caposaldo mondiale. Per questo motivo abbiamo deciso di parlarvi di quelli che potrebbero essere considerati i dolci italiani più famosi al mondo, visto e considerato che sono conosciuti praticamente dovunque.
Panna cotta
Un meraviglioso dolce al cucchiaio che assomiglia molto ad un budino e che si è diffuso in tutto il mondo dal Piemonte. Sicuramente la consistenza è il suo punto forte: questa è dovuta ad ingredienti come panna, latte e colla di pesce. Generalmente si può consumare a fine pasto ma anche a merenda. È uno dei dolci italiani più famosi al mondo e ciò è dimostrato dalla sua presenza in menù internazionali. Oggi ne esistono tantissime varianti: può essere abbinata, infatti, a frutti rossi o anche al caramello.
Tiramisù
Tra i più antichi dolci italiani, la sua origine è incerta. Secondo alcuni, la ricetta originale prevede l’utilizzo di caffè, mascarpone, savoiardi, uova, zucchero e cacao. Il suo sapore e il suo aroma sono inconfondibili, così come la consistenza: è molto apprezzato in Asia, ma anche in Germania, Spagna e Francia. Quando si parla di tiramisù è difficile che si possa avere a che fare con qualcuno che non ha mai sentito questa parola. Oggi esistono tante varianti, una molto apprezzata ed in voga è quella al pistacchio.
Cannolo siciliano
Parlando di pistacchio, la mente non può che spostarsi in Sicilia, terra caratterizzata da tante influenze culturali differenti e soprattutto ricca di bontà. Tra queste figura senza ombra di dubbio il cannolo siciliano, conosciuto in tutto il mondo, dall’America all’Asia. La sua forma particolare, i suoi colori, la croccantezza, così come la crema irresistibile a base di ricotta di pecora, ne fanno un dolce unico e tra i più amati. Fortunatamente, oggi come oggi, grazie ad internet possiamo sfruttare tante possibilità per ricevere direttamente a casa le prelibatezze sicule: per esempio possiamo affidarci ad un sito che vende dolci tipici di Sicilia per effettuare un ordine in pochi click.
Sfogliatella napoletana
Restando sempre al Sud, non possiamo dimenticarci dell’amata sfogliatella napoletana. Un dolce che ha attirato le attenzioni di tanti artisti, stranieri e non, nel corso del tempo e che delizia i palati di tutti. Le due versioni, una frolla e una riccia, mettono d’accordo tutti, anche se a fare la differenza è sicuramente la crema a base di ricotta con aroma di fiori d’arancio.
Torrone
Un altro dolce molto amato e che è antichissimo è il torrone. Ne esistono varianti in tutta la Penisola italica, ma generalmente questo viene realizzato con mandorle o in generale frutta secca (vedasi pistacchi). Può essere morbido oppure più croccante, ma è sempre una squisitezza.