Vendita multicanale: cos’è, vantaggi e come progettarla

Il successo degli e-commerce a livello globale ha cambiato radicalmente non solo il modo in cui svolgiamo ormai i nostri acquisti, ma tutto ciò che riguarda l’organizzazione del commercio.

Se fino a qualche anno la priorità dei negozianti era di cercare locali posizionati strategicamente all’interno dei centri urbani, adesso è diventato più importante convogliare il massimo di persone sui propri negozi online e siti web.

Per vendere la propria merce e aumentare il numero di clienti, non è più sufficiente avere un negozio ben posizionato, ma è necessario avere una presenza costante ed efficace sul web.

Cos’è la vendita multicanale

Rispetto al passato, quando ci si affidava soprattutto al negozio sotto casa per comprare ogni tipo di bene, adesso il cliente ha una scelta pressoché infinita ogni volta che ha bisogno di qualcosa.

Il cliente è diventato più intraprendente, effettua ricerche sia da casa che dai dispositivi mobili, confronta i prezzi (in questo modo) e approfitta delle promozioni proposte spesso dai negozi online.

Ma quali sono i vantaggi della vendita multicanale per i clienti rispetto ai negozi tradizionali?

In primis, hanno modo di accedere a un assortimento molto più ampio. Inoltre, i prezzi sono spesso più vantaggiosi, a causa della concorrenza agguerrita, e c’è la grande comodità di farsi recapitare i prodotti comodamente a casa propria.

Cosa cambia per i rivenditori

Per essere competitivi, i rivenditori non possono più accontentarsi di possedere un negozio fisico o un sito web. Se si vuole trarre vantaggio dalla vendita multicanale, i negozianti devono avere più canali di vendita, tutti efficienti e ben visibili ai potenziali clienti.

È un processo da non sottovalutare assolutamente e che richiede, inoltre, tutta una serie di controlli sull’andamento dei diversi canali, oltre che la creazione di un e-commerce efficace e funzionale agli obiettivi.

Per curare in ogni minimo dettaglio tutte queste operazioni, il consiglio è di chiedere consulenza a esperti del settore, cliccando semplicemente al seguente link: https://doitdev.it/.

I vantaggi della vendita multicanale

Dal punto di vista dei negozianti, sono due i grandi vantaggi che derivano dall’investire su un e-commerce e implementare la propria presenza sui marketplace: la possibilità di raggiungere nuovi clienti in ogni angolo del mondo e l’aumento delle vendite.

È fondamentale individuare in maniera ragionata quali sono i canali di vendita adatti alla propria attività commerciale. Infatti, a seconda del target di riferimento e della merce proposta è più probabile incontrare persone interessate su un canale piuttosto che su un altro.

Come progettare la vendita multicanale

La vendita multicanale si basa sullo sfruttamento di buona parte dei servizi offerti dal web per promuovere la propria attività commerciale e aumentare le vendite, intercettando nuovi clienti.

La vendita dei prodotti su diversi canali richiede una gestione accurata dell’inventario su ciascuna piattaforma per soddisfare ogni ordine.

La gestione manuale potrebbe risultare impraticabile, ma fortunatamente esistono soluzioni software di gestione dell’inventario online che centralizzano tutte le operazioni in un’unica piattaforma, semplificando il processo.

Inoltre, è fondamentale definire una politica commerciale precisa e mirata per evitare di cannibalizzare le vendite.

Sebbene la concorrenza possa spingere verso l’adozione di prezzi promozionali, è importante evitare promozioni indiscriminate su tutti i canali che potrebbero ridurre l’urgenza per i clienti di effettuare acquisti.

Non va dimenticato anche che possedere diversi canali di vendita necessita di un attento monitoraggio delle questioni legali e fiscali. Sfide che possono essere superate con una pianificazione oculata e una gestione attenta.