Le nuove collezioni dei bracciali Antracite conservano il fascino che li ha resi così popolari fin dagli albori, e l’ispirazione tibetana che li caratterizza.
Quello che cambia, nelle nuove collezioni, sono i materiali. Infatti, nonostante rimangano le pietre dure, come la bronzite, l’unakite e le altre, si aggiungono i materiali insoliti, come la pelle e l’argento invecchiato. Ma andiamo a conoscere meglio questi gioielli, bracciali, mala tibetani e catene per pantaloni, tutti ispirati al tibet e al buddismo.
Per chi sono pensati
I gioielli di Antracite, grazie all’uso di pietre dure colorate, di vario genere, sono adatti a tutti, sia agli uomini particolarmente attenti alla moda e ai dettagli di stile, che quelli più semplici e meno appariscenti, interessati invece all’aspetto spirituale dei gioielli.
Ma conquisteranno facilmente anche le donne, soprattutto per quanto riguarda i Mala Tibetani e i bracciali. Che possono essere considerati gioielli unisex.
L’ispirazione tibetana
La scelta di creare gioielli di ispirazione tibetana nasce da una passione, quella per le filosofie buddiste, e da un’esigenza, ovvero trovare rosari buddisti che rispecchiassero i crismi e gli antichi dettami. Ma che, al tempo stesso, fossero gioielli preziosi. Così Antracite ha iniziato a creare i propri bracciali, che unissero funzione religiosa ed estetica, ricercando pietre particolari, con metalli e dettagli ricercati.
Poi sono arrivati anche i mala. Per chi non li conoscesse, i mala tibetani sono una sorta di rosario buddista, utilizzato durante i mantra. Solitamente sono strumenti carichi di simbolismo, sia per la tipologia di pietre utilizzate, che per quanto riguarda la fattura.
I mala tibetani sono costituiti da 108 grani piccoli, e uno più grande, chiamato stupa.
Va recitato un mantra per ogni grano, girando il pollice in senso orario su ogni grano, fino ad arrivare al grano stupa, dove si gira e si riprende a sgranare in senso opposto.
I mala di Antracite uniscono tutto questo, ai significati delle pietre preziose, come il diaspro o la mookaite, che insieme ad altre pietre naturali vi aiuterà a cambiare e a fare nuove esperienze. Inoltre, sembrerebbe favorire la meditazione.
Le nuove collezioni
Antracite ha recentemente partecipato anche alla fiera Homi 2017, tenutasi a Milano a Gennaio. E, proprio in questa occasione, sono state portate in esposizione le nuove collezioni.
Piccole pietre naturali tagliate in forma sferica, con inserti di argento o altri metalli anallergici. Le nuove collezioni si arricchiscono poi, per la prima volta, con bracciali in pelle e argento invecchiato.
Questi ultimi siamo sicuri piaceranno a chi ama sfoggiare un look più rock.
E voi, conoscete già i gioielli Antracite?