’ingresso del Tunnel Borbonico si trova in corrispondenza del Vico del Grottone, nel quartiere di Mergellina-Chiaia.
Nella Napoli sotterranea è stato inserito anche il percorso del Tunnel ovvero la galleria che conserva al proprio interno veicoli degli Anni 40, 50 e ’60. Durante le visite guidate si possono ammirare alcune statue risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.
Sul sito galleria borbonica possiamo trovare alcuni riferimenti da utilizzare per la visita di Napoli sotterranea. La mattina dal lunedì al venerdi è possibile visitare la galleria, adibita a parcheggio, noto come Parcheggio Morelli.
Nelle vostre passeggiate per visitare Napoli, dovrete proprio considerare questo percorso.
L’apertura infrasettimanale contempla l’accesso da Vico del Grottone n° 4 – Inizio tour, italiano ed inglese, ore 10.00 e 12.00.
La domenica si può accedere per soli 5 euro alle ore 11,00 e scoprire la Via delle Memorie. Tutto questo percorso porta ad ammirare gli scavi di Gianluca Manin. Il percorso va da Monte di Dio n.14 nel Palazzo Serra di Cassano.
Percorso avventura: l’innovazione della galleria borbonica è il percorso avventura, ovvero che si svolge muovendosi con elmetto e torcia, all’interno di un cunicolo. Si visita anche una cisterna del 1400, poi si passa nel cunicolo di Pizzofalcone, lungo 20 metri, che riporta alla sale delle auto della Galleria borbonica.
Si possono ammirare archi settecenteschi, e si giunge alla zattera, che accompagnerà i visitatori nella loro visita del Percorso avventura. Durante la seconda guerra mondiale da Piazza Carolina si scendeva per ripararsi dai bombardamenti nella cisterna. Qui troviamo infatti i nomi e le scritte di persone che per motivi diversi erano arrivati nel riparo. Occorre prenotare la visita al numero che è presente sul sito.
Il percorso classico dal costo di 10 euro, è quello detto Standard. La galleria borbonica è stata realizzata dagli ingegneri dell’epoca dei Borboni in maniera efficace. È stata anche adibito a deposito giudiziale del Tribunale; conserva infatti moto e auto degli Anni Settanta.
Sono offerti all’interno della Galleria altri due percorsi, Percorso Speleo costo 30 euro, e Via delle Memorie.
La galleria è da visitare e magari scegliere il proprio percorso in base alle affinità al luogo, che produce un’atmosfera magica. Infatti nell’area della Galleria Borbonica si tengono anche concerti.
Inoltre la struttura offre la possibilità di organizzare anche Feste per bambini, eventi privati, si organizzano inoltre visite per persone disabili e visite scolastiche.