Il programma di fidelizzazione è un sistema messo in pratica dalle aziende che rientra in una strategia di ampio respiro. Si tratta di raccolte punti, coupon, scontistiche ed eventi che permettono all’azienda di fidelizzare la clientela concedendo dei benefici, che possono tradursi in premi da aggiudicarsi, ma anche in benefici economici come gli sconti o, ad esempio, le spedizioni gratuite, il 2×1 e molto altro ancora.
In questo periodo è interessante notare che molte aziende stanno puntando sullo sport e sul benessere in generale. per offrire un modello di programma di fidelizzazione attraente e di sicuro impatto sui clienti.
Di cosa si tratta? Molte aziende impiegate nella grande distribuzione attivano delle raccolte punti che si concentrano sul fitness e che permettono ai clienti di aggiudicarsi premi come teli per la palestra, oggetti per il fitness, palloni per il pilates e anche accessori come sacche e zaini. Si tratta molto spesso di collaborazioni con grandi brand dell’abbigliamento e dell’attrezzatura sportiva, che realizzano delle collezioni apposite a questo scopo.
Il beneficio per il cliente è doppio perché, approfittando di questo programma di fidelizzazione, può aggiudicarsi dei premi ‘griffati’ e di alta qualità, che può usare nel tempo libero e con la sicurezza di poter contare su un’attrezzatura di qualità.
L’azienda che attiva questo programma di fidelizzazione può invece contare su due benefici. Il primo è una soluzione attraente, che si basa sul fatto che sempre più persone sono attente alla cura del proprio corpo, frequentano la palestra e praticano delle attività sportive. Proponendo inoltre un catalogo di premi griffati e avvallati da brand conosciuti, l’appetibilità del programma aumenta e, di conseguenza, cresce il prestigio dell’azienda.
Ecco quindi che il cerchio si chiude e le persone sono spinte a completare la loro raccolta punti, anche ad incrementarla per potere ottenere dei premi che sono realmente utili, sono di qualità e possono essere sfoggiati nelle occasioni di svago e di tempo libero.
All’oggettistica si legano quindi le vere e proprie esperienze, quali ad esempio gli abbonamenti alle palestre o ai centri fitness, alla piscina, quando anche i pacchetti benessere relax, che possono essere sfruttati in centri definiti.
Anche questi premi sono sicuramente coinvolgenti e spingono le persone a proseguire gli acquisti presso la stessa azienda per potersi ‘gustare’ un regalo rivolto al benessere e alla cura della persona, un settore che non conosce crisi e che si propone decisamente di sicura attrattiva per tutti gli italiani.