londra_800x534

Cosa fare a Londra in un weekend

Londra è senza dubbio una delle capitali più belle d’Europa. È una città che racchiude in se una disarmante moltitudine di cose. Riesce ad essere antica e moderna al tempo stesso, tradizionale e innovativa, è talmente affascinante da risultare magica a volte.
Riuscire a scoprirla tutta in un weekend è praticamente impensabile, però sicuramente vi basteranno due giorni per innamorarvene e sognare già di ritornarci ancora.

Allora vediamo cosa fare in un weekend a Londra!

Appena arrivati, se non è troppo tardi, fate un giro tra Covent Garden e Soho passando per Piccadilly Circus ed iniziate subito ad immergervi nella vita notturna londinese, bevete una birra in uno dei tipici pub affollati e rilassatevi osservando il mix di etnie che caratterizza questa città, che come una piccola New York accoglie popoli da tutto il mondo. Se vi appassiona il Teatro, questa è la zona adatta a voi, anche se in tal caso vi consiglio di acquistare il biglietto dello spettacolo che vi interessa in anticipo.

Al mattino appena svegli, iniziate il vostro weekend a Londra concedendovi una tipica colazione inglese la “English breakfast” appunto, fatta di uova, bacon, toast spalmati di burro, fagioli (si, fagioli) e l’immancabile té, ma anche caffè latte e succo d’arancia. Ben rifocillati armatevi di buona volontà, e di un ombrello (non si sa mai! siamo pur sempre a Londra!) e iniziate il vostro giro da Notting Hill. Non perdetevi il mercato di Portobello con le sue mille bancarelle colorate piene di tutto l’inimmaginabile. Prendete poi la metro e avvicinatevi al Kensington Garden e passeggiando, attraversate l’Hide Park e dirigetevi verso Bukingham Palace (residenza ufficiale della famiglia reale) passando per St. James Park, il parco più antico della città. Mi raccomando A Bukingam Palace non perdetevi il tradizionale cambio della guardia! Da lì passeggiate lungo “The Mall” fino all’Admiralty Arch, e infine raggiungte Trafalgar square, uno dei luoghi simbolo della capitale inglese.

Il secondo e ultimo giorno del vostro weekend a Londra andate nella parte est della città, vi consiglio di dedicare un paio di ore al Tate Modern Museum, sicuramente uno dei musei più belli di Londra! ( L’ingresso è gratuito ) Da qui attraversate il Millennium bridge e raggiungete la St. Paul’s Cathedral. Poi, sempre sfruttando la metro sposatevi verso La Westminster Abbey, entrate a fare un giro perché ne vale davvero la pena! Continuate verso il Big ben (la torre dell’orologio), e la House of Parliament. Al calar della sera concedetevi una passeggiata lungo le vie pedonali del Tamigi, e non perdetevi un giro sul London Eye, la ruota panoramica più alta d’europa. Dall’alto godrete della impareggiabile vista di una Londra da cui svettano il Tower bridge, e i nuovi grattacieli.

Per finire una piccola nota in merito al meteo: Londra non è uno di quei paesini che si affacciano sul mediterraneo che, come un ragazzino allegro ci si aspetta di trovare sempre felice e spensierato, no, Londra è una delle più importanti capitali del mondo, e come una affascinante Signora dalle mille sfaccettature è da considerarsi fortunati se si avrà la possibilità di afferrarne e conoscerne il più possibile, e così anche la sua nebbia, la sua pioggia diventano qualcosa di unico, quasi come un regalo che non si sa di volere che però ti apre a scenari inaspettati, verso la conoscenza più profonda di qualcosa che non è solo finzione, non è solo turismo. E’ città vera!