Qual è l’elemento più importante nell’arredamento di un ufficio?
Senza dubbio la scrivania!
Il mercato delle scrivanie ufficio è in continua espansione: vengono infatti costantemente realizzati nuovi modelli al fine di venire incontro alle esigenze sempre più varie dei consumatori.
In questo articolo quali sono le caratteristiche delle scrivanie per ufficio a cui non puoi assolutamente rinunciare e ti regalo 7 consigli per tenere in ordine il tuo piano di lavoro.
Scrivanie per ufficio: cosa non deve mai mancare.
L’ufficio rappresenta per la maggior parte delle persone il luogo dove si trascorre la maggior parte della giornata: dunque il primo “dovere” che hai nei confronti dei tuoi dipendenti è sicuramente quello di offrirgli una postazione di lavoro ben fatta.
Un dipendente costretto a lavorare in poco spazio, con i documenti sempre in disordine e che magari è costretto a dover condividere il suo piano di lavoro, non sarà affatto felice di venire a lavoro e questo contribuirà a diminuire la sua produttività.
Cosa devi fare?
Prima di tutto devi assicurarti che:
- la scrivania sia adatta alle sue caratteristiche fisiche: un’idea potrebbe essere quella di orientarti verso modelli elettrici che si alzano o si abbassano a seconda delle esigenze;
- il piano di lavoro sia abbastanza ampio da contenere un pc, un telefono, una tastiera, un porta documenti da tavolo;
- la seduta sia ergonomica in modo da evitare problemi di postura;
- alla scrivania sia abbinata anche una cassettiera per ufficio, dove riporre i documenti e le pratiche necessarie allo svolgimento del lavoro di tutti i giorni.
Dare questo ai tuoi dipendenti ti permetterà di evitare cali di produttività e di avere un clima sempre disteso durante la giornata.
Scrivanie per ufficio: 7 consigli per mantenere sempre l’ordine.
Questi 7 consigli ti saranno utili per aiutare i tuoi dipendenti ad avere un piano di lavoro ordinato e per correggere qualche tua “cattiva abitudine” se ti sei reso conto di avere uno spazio poco consono al tuo ruolo perché spesso in disordine.
1 . Utilizza sempre tutto lo spazio che hai a disposizione.
Organizza il tuo spazio in base al tuo lavoro ed ai compiti che svolgi ogni giorno: utilizza tutto quello che hai a disposizione.
Riponi tutti i documenti nei cassetti, organizza uno spazio per la cancelleria, uno per conservare gli snack per gli spuntini: non lasciare MAI nessuno spazio vuoto.
2 . Non usare lo schermo del computer come una bacheca.
Non iniziare ad attaccare al monitor del tuo pc appunti e post-it: non sono delle bacheche!
Riempire in questo modo lo schermo favorisce l’accumulo di polvere e riduce la visibilità a tua disposizione.
Non credi che acquistare una piccola bacheca in sughero oppure un quaderno per gli appunti sia più semplice?
3 . Non lasciare niente al caso.
Quante volte ti è capitato di pensare “appoggio un attimo questo documento sulla scrivania e poi metto in ordine”?
Ma soprattutto: “quante volte hai mantenuto questa promessa?”
Immagino davvero poche: ecco d’ora in poi evita di poggiare a caso oggetti o altro sulla tua scrivania.
- Acquista un organizer da ufficio
Per riporre gomme da cancellare, penne, biglietti da visita, scotch ti consiglio di acquistare un organizer da ufficio: questa semplice ed economica soluzione ti permetterà di avere davanti a te solo il monitor ed uno spazio sempre ordinato.
5 . Organizza lo spazio alla tua destra.
La parte destra della scrivania dovrebbe essere lasciata libera: secondo gli esperti infatti questo contribuisce a dare di te l’idea di una persona dalla mente aperta e pronta a cogliere le opportunità di ogni giorno.
Non sottovalutare mai questo aspetto: ricordati che è la prima impressione quella che conta soprattutto se hai quelle che hai davanti sono persone che non conoscono la tua azienda!
6 . Non dimenticarti dello spazio alla tua sinistra.
Per una migliore mobilità ti consiglio di posizionare alla tua sinistra quando siedi alla scrivania i documenti che ti servono per lavorare.
Avere le pratiche, i libri e tutto il materiale cartaceo di cui hai bisogno in questa posizione ti permetterà di dare l’idea a chi ti osserva di “essere sempre sul pezzo”.
7 . L’importanza dello spazio di archiviazione.
Fai in modo che tutti all’interno del tuo ufficio siano in grado di raggiungere lo spazio dedicato all’archiviazione in modo rapido e veloce, senza dover affrontare un percorso ad ostacoli.
Ottimizzazione degli spazi deve essere la tua parola d’ordine!