E’ il gesto più naturale dell’essere umano, il primo insegnamento che un genitore dà al proprio bambino per renderlo libero. Camminare è un metodo utile per dimagrire all’aria aperta che raggiunge l’apogeo il Fitwalking, una nuova sfida contro motori e vita sedentaria.
Dimagrire camminando: definizione, modalità e vantaggi del Fitwalking
Conoscere il nuovo modo di camminare per dimagrire velocemente e scoprire le sue regole fondamentali significa trarre dal Fitwalking i suoi benefici. Per mantenersi in forma e perdere peso per strada, nei parchi e ovunque voi siate.
Cos’è il Fitwalking?
C’ è chi lo definisce l’arte di camminare utilizzando tecniche raffinate e dimagranti fino a rendere il corpo un vero capolavoro. La traduzione del termine anglosassone Fitwalking può essere tradotta in italiano come una camminata per stare bene. Il suo creatore Maurizio Damilano, medaglia d’oro alle olimpiadi come miglior marciatore spiega in un libro come dimagrire grazie a una passeggiata diversa dalle altre perché studiata nel minimo dettaglio. Il Fitwalking attiva molti muscoli del corpo e dispone di tecniche innovative per la postura e i movimenti corretti durante la camminata per garantire un dimagrimento veloce e stabile nel tempo.
?Le regole per dimagrire velocemente con il Fitwalking
Maurizio Damilano sostiene che camminare per caso, senza controllare i movimenti, non serva a dimagrire. Ci vuole una metodologia da rispettare, tecniche da applicare ad ogni singola parte del corpo. Ecco alcune regole fondamentali:
- I piedi vengono appoggiati a terra finché il tallone non raggiunge la giusta aderenza e dopo, sfruttando la caviglia come asse, bisogna alternare il sollevamento degli alluci. Tale movimento aiuterà a bruciare maggiori calorie.
- Le gambe devono muoversi energicamente senza eccessiva rigidità o morbidezza per sentire l’azione dei tessuti muscolari che spingono avanti e procedono spediti.
- Il bacino è l’anello che unisce le gambe al tronco del corpo e garantisce la scioltezza nei movimenti e la corretta estensione dei passi.
- Il busto non deve mai essere spostato troppo in avanti rispetto al bacino per evitare i danni alla spina dorsale.
- Le braccia danno l’imput alla camminata e per assicurare un efficace dimagrimento. Mentre oscillano veloci nella direzione opposta agli arti inferiori con i gomiti devono formare un angolo di 90 gradi.
- Le spalle sciolte e gravitate in direzione dei piedi non devono mai essere rigide per non contrarre i muscoli della zona cervicale e dorsale. Attenzione a non sollevarle verso l’alto per avere l’impressione di dare maggior spinta agli arti superiori.
- La testa e il collo devono restare in posizione eretta per consentire la completa distensione della colonna vertebrale.
I vantaggi del Fitwalking
Con un paio di scarpe running e polvere sotto i piedi si possono consumare dalle 200 alle 300 calorie in un’ora di Fitwalking e accelerare il metabolismo in poco tempo. La camminata per stare bene diventa anche un’occasione per tonificare e dimagrire ogni singola parte del corpo. Una buona notizia per tutte le donne che vogliono rassodare glutei, cosce e addome trasformando il nemico grasso in massa muscolare da mostrare con orgoglio. Chiaramente il dimagrimento è proporzionato al percorso scelto per camminare. Una strada in salita indurrà il corpo a bruciare più calorie rispetto alle strade in discesa