Cibi lombardi che si devono assolutamente provare
Di cibi lombardi da assaggiare e degustare, ce ne sono in quantità sproporzionate. Ma quali sono quelli effettivamente consigliati? E quelli tipici della regione Lombardia?
Uno dei piatti sempre nominati della Regione nordica, è il risotto alla milanese. Molti però non sanno, che ci sono molti altri cibi della Lombardia, grazie soprattutto alle dominazioni negli anni passati, quali: francese, austriaca e spagnola.
La Regione del Nord detiene il maggior numero di ristoranti aventi fino a tre stelle, classificati come “lussuosi”, proprio grazie al cibo e le specialità del posto.
Il Manzo all’olio di Rovato ad esempio, è un tipico piatto nordico molto apprezzato, ma poco conosciuto nel resto del bel paese.
I Migliori cibi lombardi e di tradizione nordica
• Risotto alla milanese: come è stato accennato in precedenza, tale piatto è il più conosciuto. Realizzato si pensa per errore, nel 1500 da un vetraio che stava lavorando presso il Duomo di Milano.
Secondo la leggenda, il suo intento era quello di dare un colore al riso. Così utilizzò lo zafferano per tinteggiarlo, da qui sarebbe il nato il famoso e attuale, risotto alla milanese.
• Cassoeula: è il piatto per eccellenza. Da mangiare d’obbligo in inverno, in passato veniva cucinato solo per festeggiare Sant’Antonio Abate, nonché in data 17 gennaio.
Sempre secondo dei fatti storici, tale piatto venne insegnato da un soldato ad una cuoca di una famiglia ricca, che cucinava ogni giorno per loro. La Cassoeula sono parti restanti del maiale.
• Misultin e polenta: l’abbinamento perfetto per chi ama il pesce. Misultin è originario dei laghi situati a Como, è anche più difficile da conservare in un tempo medio-lungo. Il pesce in questione è una “sardina”, ma viene definito più correttamente “agone”.
• Cotoletta alla milanese: amata e apprezzata da gente di qualsiasi età, sia da gente adulta che da bambini. Quella originaria è della Regione Lombardia, nonostante sia presente da tempo in tantissimi ristoranti sparsi in Italia.
Al Nord Italia si potrà sentire qualche volta la famosa “cotoletta – orecchia d’elefante”, con la differenza che quest’ultima è impanata, croccante e forma della cotoletta è abbastanza sottile.
Al di là dei primi e secondi piatti, ci sono anche tipici “dolci lombardi”, come ad esempio il panettone milanese e il torrone di Cremona, detto appunto cremonese.