Una doccia deve essere assolutamente rilassante e funzionale, un momento da godere in ogni momento della giornata. Per far sì che tutto ciò sia possibile, deve rispondere ad alcune caratteristiche precise. Innanzitutto deve essere dotata di un’ottima rubinetteria e di un soffione doccia che sia della migliore qualità possibile.
I motivi sono evidenti: grazie a questi elementi spesso sottovalutati, sarà possibile regolare in maniera comoda la temperatura dell’acqua senza rischiare bruschi e improvvisi cambiamenti della temperatura. Risulta fondamentale anche il getto: un soffione sbagliato potrebbe erogare acqua a zampilli o in un modo fastidioso, a tal punto da rendere la doccia non più un momento piacevole ma un vero e proprio incubo quotidiano. Insomma, un soffione può davvero migliorare al 100% le condizioni di qualsiasi tipo di bagno e soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
Soffioni doccia, mai dimenticare la qualità: per rispondere a questa esigenza, un soffione deve essere dunque prodotto in un materiale duraturo nel tempo. D’altronde oggi la scelta è davvero ampia. In commercio sono infatti disponibili soffioni in acciaio inox, quelli in alluminio e in ottone cromato gradevoli anche da un punto di vista di design. Meglio rifiutare qualsiasi proposta in plastica. Gli ugelli sono altrettanto una parte determinante del buon funzionamento: c’è il rischio infatti che a un certo punto non eroghino più l’acqua necessaria a causa del calcare. Come rimediare? Meglio scegliere ugelli dotati di rivestimento in silicone.
Quadrati, tondi, dalle diverse misure. Ma quale soffione scegliere? Decisamente comodo quello con tubo flessibile in quanto permette di dirigere l’acqua nella direzione preferita. Se poi si ha poco spazio, è sempre meglio preferire soffioni doccia a parete o a soffitto per disporre di massima libertà di movimento.
Tra i più venduti, ci sono i soffioni a potenza regolabile: grazie a una levetta è possibile aumentare o diminuire la potenza del getto. Molto più scenografici i soffioni a cascata: indicati per le docce ampie, avvolgono l’intera cabina regalando un benessere senza confini. Altrettanto rilassanti i soffioni con la funzione di idromassaggio o quelli che regalano funzioni extra come la nebulizzazione, l’aroma terapia, offrono la possibilità di configurare programmi personalizzati in base alle proprie necessità fisiologiche e addirittura dispongono di una tastiera di comando per la cromoterapia. Infine, ci sono le versioni eco-friendly che permettono un notevole risparmio dell’acqua.
Il prezzo finale, appare chiaro, varia in base al materiale, alle dimensioni, alle marche e alle numerose funzioni di cui i soffioni doccia sono dotati.