Le cuffie Bluetooth si connettono con altri dispositivi tramite una speciale rete wireless. Usando tale tecnologia sviluppata appositamente per eliminare la necessità dei fili antiestetici e sgraziati che fino a qualche anno fa erano necessari per il collegamento, le cuffie Bluetooth consentono di conversare (in chiamata) e ascoltare la musica lasciando le mani libere.
La tecnologia coinvolta aiuta a garantire che il loro utilizzo sia sicuro e di alta qualità, pur mantenendo il massimo comfort. Ma vediamo meglio come funzione le cuffie wireless Bluetooth nei prossimi paragrafi.
Rete senza fili
Una cuffia Bluetooth connessa diventa parte di una speciale rete wireless localizzata. L’auricolare funge sia da trasmettitore che ricevitore del segnale wireless. Il segnale del Bluetooth stesso è diverso dai segnali wireless simili perché consiste in onde radio configurate utilizzando un algoritmo complesso per assicurare una ricezione e una trasmissione chiara tra l’auricolare e il telefono.
Le reti wireless Bluetooth richiedono un dispositivo principale, che in questo specifico contesto è il telefono. Più dispositivi possono essere collegati a un singolo dispositivo genitore Bluetooth. Tuttavia, tali dispositivi, come le cuffie, non possono comunicare tra loro ma possono solo inviare e ricevere segnali dal telefono principale.
Pairing Bluetooth
Delle cuffie Bluetooth, per inviare informazioni al telefono, si devono accoppiare con uno specifico ricevitore. “Pairing” è il termine utilizzato per descrivere tale processo quando viene creato un collegamento di informazioni tra un accessorio Bluetooth e un dispositivo principale. Affinché il pairing Bluetooth vada a buon fine, entrambi i dispositivi devono disporre della tecnologia Bluetooth attivata e impostata su una modalità rilevabile. Le cuffie hanno un codice PIN (password), anche se non sempre, che è necessario immettere nel telefono per attivare l’associazione. Questo dice al telefono di autorizzare la creazione della connessione.
Autonomia
Come con qualsiasi dispositivo portatile, la durata della batteria è importante per delle cuffie Bluetooth. Se fosse necessaria una grande quantità di energia per trasmettere o ricevere segnali da un auricolare, sarebbe necessaria una batteria troppo grande o troppo pesante per renderlo pratico da indossare sull’orecchio. La frequenza e la natura a corto raggio del segnale Bluetooth, tuttavia, richiedono una potenza di funzionamento molto ridotta.
La natura a bassa potenza del segnale limita anche la distanza consentita tra l’auricolare e il telefono principale. La distanza massima assoluta che è possibile inserire tra un auricolare e il telefono principale è di circa 10-12 metri, ma può variare da dispositivo a dispositivo, come illustrato qui. Ulteriori variazioni sulla tecnologia Bluetooth originale hanno permesso di ridurre ancora di più la quantità di energia richiesta da un auricolare.
Tecnologia delle cuffie Bluetooth
La qualità del segnale audio possibile tramite la connessione Bluetooth negli anni è migliorata sempre di più. Tuttavia, le limitazioni inerenti ai microfoni e agli auricolari di piccole dimensioni spesso creano dei compromessi in termini sonori. I progettisti di cuffie utilizzano la tecnologia di cancellazione del rumore per cercare di creare un segnale audio di qualità migliore con meno interferenze. I produttori utilizzano una varietà di tecnologie diverse per migliorare la qualità del suono.
Le configurazioni a doppio microfono vengono utilizzate da alcuni produttori per filtrare i rumori estranei più lontani dal bocchino. Un esempio di tecnologia che migliora il segnale ricevuto alla cuffia è la conduzione ossea: questo metodo trasmette vibrazioni sonore attraverso la tempia piuttosto che proiettarle nel condotto uditivo.