Anche l’arredamento, si sa, ha le sue mode. In questi ultimi mesi, sta tornando alla ribalta uno stile di arredo caldo, confortevole e intimo: lo stil rustico. Lo stile rustico richiama quello delle baite di montagna, con colori caldi e materiali naturali come legno e pietra ed utilizzato per arredare anche salotti e cucine. Nonostante sia tipico delle case immerse nella natura, è di moda ricreare questo stile anche nelle abitazioni di città: ad esempio, serve per arredare un luogo della casa – in genere il salotto o la stanza da letto – creando un ambiente caldo e davvero accogliente.
Lo stile naturale, il richiamo alle pietre ed al legno, ha sempre un grande effetto, è affascinante e si sposa bene anche con uno stile più moderno e con accessori tecnologici. Se volete ricreare nella vostra stanza da letto uno stile rustico, la cosa migliore da fare è seguire qualche consiglio per vedere la stanza da letto un luogo davvero unico, caldo, intimo, ma soprattutto personale.
Ecco di seguito qualche consiglio per creare una perfetta stanza stile rustico.
Arredare la stanza in stile rustico: ecco come fare
- Creare l’ambientazione adatta. Lo stile rustico si può adattare un po’ a tutte le case, ma si sposa bene soprattutto con un’ambientazione ad hoc. L’atmosfera perfetta è quella di una casa con travi di legno in vista, e con pavimento in cotto (meglio se chiaro) o pietra. Già queste scelte di arredo permettono di dare un’impronta tipicamente calda ed accogliente alla stanza, predisponendola al meglio per un arredo rustico.
Il pavimento è perfetto anche in parquet, ad esempio un parquet in rovere naturale, ma anche altri tipi di legno chiaro possono andare bene. I colori perfetti? Il beige, il bianco sporco o bianco ghiaccio, tutte le tonalità del marrone, il rosso e l’arancio spenti. - Arredare grazie alla cabina armadio. L’arredo rustico non richiede sovrabbondanza di elementi e di oggetti. Una cabina armadio, due comodini ed una cassapanca in legno a fondo letto sono più che sufficienti per dare un certo tocco alla stanza. Cercate di mantenere un certo richiamo fra i mobili in legno grezzo che scegliete e il pavimento, nonché il letto. In questo modo tutto si intonerà al meglio. Se non sapete dove acquistare dei mobili ideali, potete sempre fare un giro al mercatino del vintage e sicuramente troverete qualche spunto.
- Scegliere bene il letto. Per uno stile rustico, il letto in legno (meglio ancora se eco friendly) è la soluzione migliore, ma potete anche optare per un letto con vani contenitore a cassettone.
Inoltre potete scegliere fra un modello di letto più antico o più moderno a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze. - La giusta illuminazione. Per quanto riguarda l’illuminazione, per restare a tema, non ci possiamo esimere dal scegliere un lampadario rustico per dare un tocco caldo alla stanza. Sarebbe sempre meglio scegliere un’illuminazione che sia calda e non eccessivamente bianca, in modo da sposarsi al meglio con i colori prescelti e da dare un tono più accogliente alla sala. A fianco del letto, sui comodini, potete mettere due abat-jour con paralume color panna, in questo modo la luce renderà luminoso lo spazio e farà risaltare l’arredo.
- Ulteriori complementi d’arredo. Come abbiamo detto, lo stile rustico non richiede un eccesso di arredi: potete decorare la sala con qualche quadretto, oppure optare per cesti di vimini intrecciati e piccoli arredi di porcellana o rame. Non dimenticate i fiori, meglio ancora se di color pastello. Per dare un tono accogliente alla stanza da letto, anche un maxi tappeto può essere l’ideale.