Quando si parla di metodi e facilitazioni per perdere peso, spesso il discorso cade sugli integratori per dimagrire come un valido aiuto per dimagrire rapidamente. Questi prodotti possono essere un valido aiuto per chi non riesce a perdere peso, ma non sono assolutamente da intendere come la sostituzione ad una dieta sana ed equilibrata prescritto dal nutrizionista o come sostituito al posto di attività fisica adeguata. In alcuni casi però gli integratori per dimagrire possono essere un valido aiuto perché agiscono stimolando il metabolismo, o incrementando la sensazione di sazietà e di conseguenza facendoci sentire più sazi e facendoci mangiare di meno.
Sono comunque prodotti da assumere sempre dietro controllo medico e con moderazione perché possono anche comportare alcuni effetti collaterali non piacevoli.
Come agiscono questi prodotti? Gli integratori per dimagrire sono prodotti che sfruttano alcuni ingredienti vegetali per accelerare i processi metabolici ed aiutarci a perdere peso. Ovviamente bisogna anche seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione adeguata, prima ancora che usare prodotti come se fossero miracolosi. Infatti bisogna tenere presente che nessun integratore potrà fare quello che una dieta e adeguata attività fisica possono fare: essi in genere aumentano il metabolismo basale o ci aiutano a sentirci sazi, di modo che siamo tentati meno dal cibo.
La scelta degli integratori per dimagrire dovrebbe essere sempre accompagnata dalla lettura delle recensioni dei vari integratori in commercio, per essere sicuri di scegliere prodotti sani e convenienti, a base di ingredienti naturali.
Tipologie di integratori per dimagrire
Non esiste un unico tipo di integratore per perdere peso, ma diverse tipologie che agiscono in modo differente sul nostro organismo, aiutando la perdita di peso. Possiamo distinguere fra le principali:
- integratori termogenici. Sono integratori per dimagrire che permettono di incrementare la temperatura del corpo, e di conseguenza di bruciare più calorie.
- Integratori brucia grassi. Si tratta di integratori per dimagrire con combinazioni a base di prodotti naturali come caffeina, guaranà, te verde, focus ed arance amare. Attenzione agli integratori per dimagrire con forti concentrazioni di caffeina. Questi prodotti inibiscono l’assimilazione di carboidrati e favoriscono la diminuzione del tessuto adiposo.
- Integratori diuretici. Si tratta di integratori per dimagrire che vanno ad aumentare la frequenza della minzione, permettono di eliminare le tossine in eccesso, e possono essere usati per inibire l’assorbimento degli zuccheri, grazie alla loro azione glucobloccante.
- Integratori naturali diuretici. Non influiscono direttamente sul dimagrimento, il loro scopo piuttosto è quello di aiutare a drenare i liquidi, a combattere la sensazione di gonfiore, e a depurare il corpo.
- Integratori carminativi. In genere a base di finocchio e cumino, sono perfetti per combattere i dolori dell’intestino e ad assorbire i gas.
Ingredienti degli integratori per perdere peso
Fra gli ingredienti migliori degli integratori per dimagrire possiamo ricordare:
- quelli a base di tarassaco, una pianta ricca di benefici che aiuta a diminuire la sensazione della fame nervosa. Ricchissima di insulina, vitamina A, C, D, migliora anche lo stato della flora intestinale.
- Alga spirulina. Un’alga che consente di ridurre sensibilmente l’appetito e quindi è usata per perdere peso, come anche le fibre e mucillagini che sono ingredienti che aumentano la sensazione di sazietà, e che di conseguenza permettono di sentirsi sazi anche mangiando poco.
- Alga che viene spesso usata per la perdita di peso, perché crea un materiale della consistenza del gel nello stomaco che aumenta la sensazione di sazietà e di conseguenza spinge a mangiare di meno.
- Te verde. L’effetto termogenico del te verde negli integratori per dimagrire fa sì che questa pianta sia eccellente per stimolare la perdita di peso, specie se unita al fucus.