attachment4_800x532

Abbigliamento sportivo personalizzato. Stampa su tessuto

In questo articolo si parlerà dei capi di abbigliamento sportivo personalizzato grazie a diverse tecniche di stampa. Passeremo dalla più comune serigrafia alla sublimazione del colore su tessuto. Quest’ultima tecnica è quella più indicata per gli indumenti che vengono indossati per lo sport. Il tessuto più usato è, infatti, il poliestere, date le sue proprietà traspiranti e la sua elasticità, ideali per ottenere comfort dal proprio abbigliamento sportivo personalizzato.

Abbigliamento sportivo personalizzato

Quando si parla di abbigliamento sportivo personalizzato si pensa subito alle squadre atletiche. Che siano professionali o amatoriali, l’outfit sportivo rende l’idea dell’identità della propria squadra. Pertanto, si va alla ricerca di quei colori, quei simboli, quelle immagini che meglio rappresentano il gruppo. Si parte, allora, dalla scelta della maglietta da personalizzare, facendo stampare o ricamare il logo della propria squadra per unire tutto il team. E poi si procedere a dare forma alle proprie idee rendendo unici borsoni, felpe, giacche e altri accessori sportivi.

Personalizzare magliette, pantaloni, giacche e altro è il miglior modo per integrare tutti gli atleti. Fare in modo che percepiscano il senso di gruppo, l’intesa e il gioco di squadra che caratterizza i team sportivi in Italia e nel mondo. Sono tanti i modi per avere tute sportive personalizzate, scegliendo questa o quell’altra tecnica di stampa. Vediamole insieme.

Tipi di stampa su tessuto

Con l’avanzare della tecnologia anche le tecniche di stampa si sono evolute. Si passa dal ricamo personalizzato alla stampa sublimatica, tutte incredibili invenzioni per rendere unico l’abbigliamento che indossi. Anche per il nostro outfit sportivo è possibile acquistare tute sportive personalizzate t-shirt serigrafate, che rispecchiano i nostri gusti.

Rendere distintivo il nostro abbigliamento ci permette di comunicare agli altri più facilmente. Ma quali sono le diverse tecniche di stampa e quali sono i pro e i contro?

Stampa serigrafica

La stampa serigrafica è una tecnica che si basa sul rendere impermeabile il tessuto che non vogliamo colorare. Invece, la parte da modificare viene lasciata permeabile al colore. Questa tecnica è la più conosciuta, tant’è che fa risalire le sue origini all’antica Cina. Si estese, successivamente, in tutto il mondo fino alla nascita della moderna serigrafia per la stampa su magliette personalizzate. La stampa serigrafica è ideale per le grandi tirature, ma prevede dei costi fissi (il telaio, i colori). Pertanto, non è consigliato impiegarla per pochi capi da personalizzare.

Il procedimento è abbastanza complesso, ma cercheremo di semplificarlo in maniera esaustiva. Per prima cosa, è necessario partire dall’idea creativa: un disegno, un’immagine, un logo da trasferire su pellicole o lucidi. Ogni colore deve essere stampato su lucidi diversi, così da ottenere il telaio di base. Dopodiché si passa alla stampa su maglietta o altro e, infine, si procede a fissare l’inchiostro mettendo il tessuto in forno. In questo modo si ottengono diversi capi di abbigliamento sportivo personalizzato.

Ricamo

Il ricamo personalizzato è una tecnica raffinata per la decorazione e la personalizzazione dell’abbigliamento. Si effettua principalmente il ricamo di loghi o piccoli disegni su t-shirt, polo, cappellini e felpe. Quindi, è adatto per quei tessuti spessi, a cui si vuole aggiungere un tocco di classe. Questa tecnica, infatti, conferisce al disegno che si vuole riportare su tessuto una qualità coprente superiore rispetto alle altre tecniche di stampa.

Esteticamente parlando, quindi, i risultati sono notevoli. Altri vantaggi nella scelta del ricamo personalizzato sono la resistenza nel tempo e la sua capacità di adattarsi a qualsiasi colore. Tuttavia, è più costosa e non permette di riportare disegni più complessi e con più sfumature.

Stampa sublimatica

La sublimazione tessile è una particolare tecnica di stampa, che viene effettuata in special modo su tessuti in poliestere. La sublimazione è il processo di trasformazione dell’inchiostro quando si unisce al tessuto con cui viene in contatto. Si tratta di una pratica vantaggiosa dal punto di vista delle dimensioni del tessuto da stampare. Può, difatti, essere applicata per stampare grandi superfici o parti di esse. I vantaggi sono molteplici, tuttavia è sempre consigliato utilizzare la sublimazione per abiti in poliestere e non per altri.

La sublimazione inizia con la stampa del disegno su una carta speciale. Questa viene, poi, applicata sull’indumento, così da trasferire l’inchiostro su di esso. Il trasferimento dalla carta al tessuto avviene grazie ad una pressa. Il poliestere e il nylon hanno una struttura molecolare più debole, che permette all’inchiostro di essere assorbito meglio. Per questo motivo, si adotta questa particolare tecnica per ottenere capi di abbigliamento sportivo personalizzato di qualità.

Dove trovare vestiti sportivi personalizzati

Qualunque sia la tecnica per personalizzare i tuoi vestiti sportivi sarà comunque un modo per rendere riconoscibile la tua squadra. Ed infatti la ricerca di abbigliamento sportivo da poter personalizzare è la richiesta principale di scuole calcio e società sportive in genere. In passato era difficile trovare tale servizio in rete. Infatti, al massimo si comprava abbigliamento sportivo online, che una volta giunto a destinazione veniva personalizzato dalla serigrafia di fiducia. Ora invece, non solo i servizi di stampa vengono offerti da tantissime aziende che vendono online, ma addirittura chi si occupa di fornitura di abbigliamento sportivo offre anche il servizio di personalizzazione. Dadasportweb è uno di questi, come lui tantissimi altri ti offrono la possibilità di personalizzare completi, divise calcio o tute di rappresentanza per la tua squadra o società sportiva.