Se avete deciso di adottare un coniglio domestico o siete intenzionati a farlo per avere un po’ di compagnia o magari accontentare il desiderio dei vostri figli, sicuramente vi starete chiedendo che cosa dovrete dargli da mangiare per fare in modo che possa vivere nel modo più corretto seguendo una dieta equilibrata.
Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi un quadro generale sull’argomento, in modo che possiate accontentare il vostro nuovo ospite ed essere preparati alle sue esigenze alimentari.
Cosa mangiano i conigli in natura?
Il coniglio vive normalmente in natura come animale selvatico e ha una forte esigenza di mangiare in modo continuativo cibi abbastanza croccanti in modo da contrastare l’enorme crescita dei suoi denti. Si stima infatti che crescano di circa 2 millimetri ogni settimana, come scritto anche all’interno di questo articolo creato da veterinari professionisti.
Tende quindi a cercare germogli, erba, fieno e foglie. Si tratta principalmente di vegetali che il coniglio consuma per avere una buona quantità di fibre nel proprio corpo che gli permettano di sviluppare un’adeguata flora batterica, favorendo così la digestione, proprio come avviene nelle persone adulte. A tal proposito vi suggeriamo anche di leggere questo articolo di approfondimento relativo alle proprietà delle fibre per tutti gli animali domestici.
Cosa dare da mangiare al proprio coniglio domestico
Ora che abbiamo compreso di cosa si nutre, è importante fornirgli grandi quantità di fieno ed erba secca che dovranno essere la componente principale della sua dieta.
Inoltre potremo fornirgli dei vegetali periodicamente, come ad esempio sedano, carote, insalata e finocchi. Ricordate sempre di lavare la verdura prima di servirla e fate in modo che sia a temperatura ambiente.
È possibile anche fornire al coniglio un’integrazione alimentare a base di pellet, detto anche alimento arricchito, sempre a base di fieno. Tali alimenti saranno in grado di fornirgli una buona e sana compensazione alimentare all’interno della sua dieta. Se volete avere maggiori informazioni in questione vi suggeriamo anche di visitare il sito web Abunnyboutique.com.
Cliccando qui potrete infatti consultare lo store del sito web appena citato dove troverete un’ampia scelta di alimenti arricchiti per conigli, in modo che possiate consultarne le proprietà e scegliere eventualmente quelli più adatti al vostro piccolo amico.
Quante volte mangia un coniglio in un giorno?
In merito alle quantità possiamo affermare che il fieno non debba mai mancare nella sua gabbietta o ciotola in quanto mangia più volte al giorno. Per questo motivo vi suggeriamo di fornirgliene in continuazione non appena notate che si stia esaurendo.
Per quanto riguarda le verdure e gli alimenti arricchiti, invece, andrebbero forniti periodicamente ogni giorno circa 200 grammi dei prodotti appena citati per ogni chilo di peso corporeo dell’animale.
Infine non dimenticate alcuni consigli molto importanti: è fondamentale che il coniglio faccia attività fisica in modo che possa bruciare le calorie acquisite durante i pasti. In questo modo sarà possibile riuscire a mantenerlo in salute.
Altro aspetto fondamentale: sebbene si cibi di vegetali, evitate nel modo più assoluto cibi fortemente dannosi per lui, come ad esempio melassa, mais, pane secco e semi di girasole.