Lo stress è il vero virus dei giorni nostri e nessuno ne resta immune, anzi. Da cosa è causato? Questo è differente per ogni soggetto, ma è accomunato da problematiche personali, lavorative e familiari.
Nella maggior parte dei casi si cerca di combatterlo con attività fisica che riesce a sfogare un po’ di quella tensione accumulata nel tempo, mentre in altri casi si ricorre agli oli essenziali – unici nel loro genere per restituire a mente e corpo un equilibrio costante.
Pochi sanno che anche l’alimentazione potrebbe essere causa di stress, perchè alcuni alimenti abbassano la quantità di serotonina ed alzano il cortisolo.
La serotonina è l’ormone del buon umore mentre il cortisolo è l’ormone dello stress.
Gli alimenti del buon umore che combattono lo stress
Cambiare il proprio stile di vita e alimentazione è possibile. Non si tratta di uno stravolgimento delle proprie abitudini alimentari, ma un’associazione di cibi che sono in grado di abbassare l’ormone dello stress, portando quello del buon umore a livelli ottimali. Il tutto per affrontare problemi e pensieri, in maniera più positiva.
Vediamo di seguito gli alimenti consigliati dal sito consiglibellezza.com:
- Tisane: un rimedio naturale molto antico, fatto da ingredienti ed erbe benefiche che riesce a donare relax e calma. Soprattutto se l’ingrediente principale è la Camomilla. Ma non è l’unica, infatti ottime sono anche passiflora, melissa, malva, verbena e tiglio.
- Agrumi: non sono solo buonissimi ma anche ricchi di Vitamina C e di Flavonoidi. Sono anche antiossidanti e rinforzano il sistema immunitario. Una spremuta al giorno è l’ideale per abbassare il cortisolo in eccesso.
- Latte e Yogurt: Latte e derivati contengono probiotici che sono in grado di calmare l’ansia. Una bella tazza di latte caldo, come insegnato dalle nonne è in grado di riportare calma e serenità.
- Verdure: certamente non tutte ma i broccoli, cavoli, asparagi e spinaci sono le verdure di colore verde speranza che grazie alle loro proprietà, trasformano lo stress in gioia. Provare per credere.
- Frutta secca: Vitamina B a volontà che rafforza il sistema immunitario e aiutano a sconfiggere lo stress, lavorando direttamente sul cervello e fisico. Grande ed ottimo apporto di zinco e ferro che racchiudono la chiave della felicità. Noci, mandorle, pistacchi in piccola quantità una volta al giorno.
- Frutta fresca: mele, banane e mirtilli non solo hanno differenti proprietà utili per l’organismo e la pelle, ma anche antiossidanti e Vitamina C che aiuta a tenere a bada tensione ed ansia accumulata.
Mediante l’utilizzo di questi alimenti, si legge sul sito, è possibile ristabilire un buon livello di benessere, allontanando lo stress dalla vita di tutti i giorni.