L’illuminazione per interni ed esterni ha ottenuto lo status di vera e propria arte nel corso degli ultimi decenni. Sempre maggiore attenzione viene rivolta alla scelta dei corpi illuminanti per la nostra abitazione e per gli ambienti esterni adiacenti ad essa.
Esattamente come in qualsiasi altro settore, anche in quello dell’illuminotecnica si sviluppano anno dopo anno mode e tendenze destinate a definire l’andamento del mercato e anche le evoluzioni del gusto dei consumatori. Quali sono i trend più forti del 2020 nell’illuminazione d’interni?
Abbiamo chiesto un’analisi del settore e alcune previsioni a Paolo Cignoli esperto di illuminazione d’interni.
I nuovi trend dell’illuminazione
Il 2020 è appena iniziato, ed è per questo che per avere il polso della situazione nel dinamico mondo del light design bisogna guardare alle tendenze che nel corso del 2019 sono state definite e adottate da gran parte dei marchi produttori, sostenute anche da una buona accoglienza da parte del pubblico.
Tecnologia wi – fi: le lampade del presente e soprattutto del futuro utilizzano una tecnologia LED che permette di minimizzare l’impatto energetico dell’illuminazione domestica e che, soprattutto, possono essere controllate da remoto attraverso lo smartphone. Grazie a una gamma molto ampia di opzioni per personalizzare l’illuminazione domestica, la tecnologia wi-fi consente di creare ambienti ad altissimo comfort luminoso, in grado di adeguarsi a qualsiasi situazione o attività si svolga al suo interno.
Design essenziale: se la tendenza tecnica è l’utilizzo della lampada a LED, a livello di puro design, tutte le creazioni più attuali si concentrano sull’essenzialità estetica, producendo lampade e oggetti illuminanti in grado di fondersi perfettamente con l’arredo contemporaneo. Anche quando diventano esagerate e ingombranti le lampade di design contemporaneo mantengono inalterate eleganza e raffinatezza, trasformandosi in veri e propri oggetti o installazioni d’arte.
Materiali inediti e tecnologia nell’illuminazione
Tra i materiali che verranno utilizzati sempre meno nella produzione di lampade per interni c’è sicuramente il cristallo. Considerato ormai pesante e fuori moda, sopravvive soltanto quando utilizzato per la realizzazione di lampade dal design assolutamente essenziale e senza alcun tipo di fronzolo.
Il brand Panzeri ha presentato lo scorso anno una creazione del designer Jason Bird: la lampada a sospensione Zig Zag è realizzata con un supporto in materiale fonoassorbente, in grado di moderare la rumorosità degli ambienti in cui viene utilizzata. Realizzata pensando all’utilizzo in grandi ambienti affollati come uffici e open space, Zig Zag rappresenta in maniera perfetta lo sforzo continuo dell’illuminazione di interni di influenzare positivamente la qualità della vita da molteplici punti di vista.
Il wireless da anni non è più un concetto rivoluzionario. Gli oggetti che funzionano senza fili sono ormai ampiamente entrati nel nostro quotidiano, ma solo di recente è stato applicato su larga scala agli oggetti di design per l’illuminazione.
Moltissimi brand celebri del settore illuminotecnica stanno proponendo modelli di lampade da tavolo o da scrivania libere da fili, dotate di un corpo batteria interno in grado di assicurare al corpo luminoso una lunga autonomia (dalle quattro alle otto ore). Dov’è la rivoluzione? Nella totale adattabilità delle nuove lampade alle necessità di chi le utilizza: nessun corpo luminoso sarà più relegato in una sola posizione all’interno della casa, ma potrà essere trasportato e posizionato in qualunque momento dove sarà più utile.
Leggi anche l’articolo: Come scrivere un diario segreto.