Con l’inizio del nuovo anno scolastico si è soliti acquistare tutto il materiale scolastico a disposizione per ciascuno dei componenti del nucleo familiare iscritto a qualsiasi corso di studi. I consigli pratici su tutto ciò che c’è da comperare sono, soprattutto in questo periodo, bene accetti e aiutano significativamente le persone interessate a effettuare una spesa adeguata in base alle diverse necessità.
Un negozio fornito di ogni tipologia di articoli per la scuola, sicuramente permette di risparmiare tempo e denaro, approfittando di offerte dedicate.
Sta nella bravura del commerciante, individuare il proprio fornitore di ingrosso per cancelleria e fornire in questo modo ai clienti ampie opportunità di scelta, risparmiare, senza mai rinunciare alla qualità e all’affidabilità.
La lista dei prodotti da acquistare, il budget a disposizione e le offerte
Assicurarsi di acquistare prodotti utili per l’anno scolastico che sta per cominciare significa, innanzitutto, stilare una lista di articoli, all’interno della quale sottolineare con cura e attenzione gli oggetti da cancelleria da mettere nel carrello per iniziare l’anno nel modo migliore.
Inoltre, decidere preventivamente quante risorse economiche si hanno a disposizione prima di effettuare qualsiasi tipologia di acquisto costituisce un’azione indispensabile e concreta al fine di ottimizzare al meglio il flusso di risorse economiche in uscita. Può capitare, ad esempio, che ogni studente disponga di materiale di cartoleria ereditato dall’anno precedente riutilizzabile anche nel corso della nuova annata. E’ utile quindi una ricognizione di ciò che si ha già in casa.
In questo modo si può risparmiare, effettuare scelte mirate e fare acquisti con maggiore consapevolezza. È sempre valida, inoltre, la possibilità di consultare le offerte a disposizione di una vasta e variegata gamma di utenti, andando alla ricerca del materiale del quale si ha maggiore necessità di comperare a buon mercato.
Vale inoltre la pena, il primo anno di ogni ciclo, comprare solo una dotazione di base prima che la scuola abbia inizio ed attendere la lista che ciascun insegnante generalmente predispone per le proprie classi.
Nelle scuole primarie la dotazione minima deve considerare: penne (blu, nera, verde e rossa), matite nere e colorate, colla a stick, righello, quaderni a quadrettoni e a righe di prima, diario, gomma, temperamatite e bianchetto. Molti insegnanti consigliano anche l’uso dei Regoli.
L’attenta selezione del materiale di cancelleria da dover acquistare per il nuovo anno scolastico
Il materiale di cancelleria da dover acquistare prima di iniziare l’anno scolastico, può variare a seconda di diversi fattori. Uno tra questi è relativo alla specifica scuola che ogni studente dovrà frequentare, che sia essa una scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado o un corso di studi universitario.
Ad esempio, nel caso in cui si debba frequentare un istituto tecnico, tecnico professionale, tecnico commerciale, etc. è bene munirsi di tutti gli strumenti tecnici che i professori indicano in occasione del primo giorno di scuola. Oltre alle penne, le matite, gli astucci, i quaderni, i diari e le agende, sarà maggiormente opportuno premunirsi di materiali che consentono di svolgere correttamente gli esercizi assegnati durante l’anno, i quali richiedono oltre ad uno sforzo di applicazione, anche il possesso di strumentazione tecnica per eseguire al meglio i compiti richiesti dai docenti.
Può rivelarsi utile, in tal senso, l’acquisto di compassi, quaderni con fogli sagomati, matite apposite, schedari, gomme da cancellare, nastri adesivi e di tutto quel materiale indispensabile per eseguire correttamente calcoli matematici, geometrici e di qualunque altra disciplina oggetto di approfondimento e studio.
Per i più piccoli: Pennarelli e matite colorate
Ai bambini, si sa, piace disegnare e colorare. Durante l’anno scolastico, si darà ampio spazio all’estro, senza trascurare ordine e precisione, infatti, si utilizzeranno pennarelli e matite colorate per i disegni dei piccoli alunni. A mina, a spirito, a cera: pastelli o pennarelli, il divertimento è assicurato!
I pennarelli si suddividono in due categorie: a punta grossa o a punta fine; per la scuola dell’infanzia e per i primi anni di scuola primaria, di solito si consiglia optare per quelli a punta grossa per una maggiore facilità di disegno. Quando si avrà una buona padronanza nell’utilizzo dei colori, si potranno scegliere i pennarelli a punta fine, maggiormente indicati per disegni più dettagliati.
Anche le matite si dividono in punta grossa e punta fine, anche se ci sono altre caratteristiche da tenere in considerazione. Abbiamo matite con il fusto triangolare, con il fusto esagonale; ancora ci sono quelle con il fusto naturale e quelle con il fusto laccato, quelle riciclabili e quelle acquerellabili.
Per la tipologia delle matite colorate da scegliere, anche qui molto dipenderà dall’età del bambino. Le matite dal fusto laccato, sono facilmente individuabili, per via della superficie colorata, per cui nei primi anni di scuola, diremmo che è la scelta più opportuna.
Quale confezione scegliere? Di norma è sempre bene scegliere un assortimento di 12 o 24 matite, tenendo a mente che colori primari (rosso, giallo e blu), e il verde vengono usati più degli altri, ma si potranno acquistare nel corso dell’anno anche singolarmente. Le matite acquerellabili consentiranno una doppia tecnica di lavoro con un unico prodotto.
Spesso, cadendo a terra, le mine interne si rompono con facilità, per cui scegliete sempre soluzioni affidabili e di elevata qualità.