In caso di incidente o di avaria della macchina è importante che si possa avere a disposizione un servizio di carro attrezzi competente e rapido, pronto ad intervenire ad ogni ora del giorno e della notte, sia in autostrada che su altre strade urbane.
Ma quali sono i requisiti, le licenze e le autorizzazioni che sono necessarie per poter esercitare l’attività di carroattrezzi Reggio Emilia e nelle altre province vicine?
Il tema è oggetto di discussioni animate fra la PA e le società che si occupano di soccorso stradale perché non è chiaro quali siano i documenti e le licenze necessarie. Ma leggendo il Codice della Strada, risulta abbastanza semplice comprendere che non serve avere speciali autorizzazioni dell’ente proprietario della strada per la rimozione dei veicoli: è sufficiente che non si ostacoli e non si comprometta la circolazione stradale e quindi la sicurezza. Ovviamente se si svolge una attività di soccorso stradale, si deve avere anche un carroattrezzi, che è omologato al soccorso con traino. In questo caso è necessario che il mezzo sia omologato per l’attività che deve svolgere, non si può usare assolutamente un carroattrezzi abusivo e non in regola.
Cosa dice il Codice della Strada
Come abbiamo detto in linea di massima l’attività di soccorso non richiede la licenza, a patto che non si ostacoli la circolazione dei veicoli. Se invece la propria attività risulta un ostacolo alla circolazione, allora le cose cambiano, come stiamo per vedere.
Il soccorso stradale e la rimozione dei veicoli sono permessi, secondo il Codice della Strada, agli enti ed alle imprese autorizzate dall’ente proprietario.
Il gestore del carroattrezzi deve essere in grado di operare senza interrompere la circolazione della strada e se invece ciò avviene, allora necessità di autorizzazioni.
Quindi se si ha bisogno di effettuare un soccorso stradale con carroattrezzi intralciando la circolazione stradale, allora è necessario chiedere l’autorizzazione all’ente proprietario della strada. L’abilitazione speciale quindi deve essere chiesto al privato o alla pubblica amministrazione che gestisce la strada dove si può o vuole operare.
Se però si esercita il soccorso stradale su strade urbane, non private, allora quello che bisogna fare è dotarsi di mezzi e di carroattrezzi abilitati al soccorso ed omologati; in secondo luogo, è necessario denunciare l’attività di soccorso stradale alla Camera di Commercio di Reggio Emilia.
La motorizzazione civile di Reggio Emilia stabilirà se il carroattrezzi sia o meno idoneo al servizio che deve svolgere.