Quali sono le migliori criptovalute e le previsioni per il 2018?
Il 2017 è stato sicuramente un anno positivo per il concetto in sé di moneta digitale con un’ampia conferma di tutto ciò che si era predetto in un futuro non troppo lontano: la criptovaluta è reale e concreta e la sua ascesa è un fenomeno tutto da comprendere e da monitorare.
Il panorama economico e finanziario su scala globale sta realmente cambiando e integrando sempre più questa valuta paritaria, autonoma e decentralizzata.
Il panorama delle criptovalute si è notevolmente arricchito negli ultimi tempi con opzioni per tutti i tipi di esigenze e ognuna con caratteristiche diverse.
Sebbene sono davvero tante le possibilità, alcune di queste criptovalute si distinguono per le loro ampie funzionalità, caratteristiche e specifiche che le rendono diverse, distinguendosi dalla massa. Oggi siamo qui per stilare per voi una classifica delle migliori 3 criptovalute da tenere d’occhio per il prossimo anno. Prima di partire con la classifica delle migliori criptovalute, ti consigliamo di visitare i migliori siti italiani di riferimento in merito ai bitcoin ed alle criptovalute come questo ottimo sito web.
Bitcoin
Ovviamente non si può non citare la più famosa tra tutte le criptovalute: Bitcoin. Dopo aver superato tutti i record e abbattuto il muro dei 10.000 dollari, è sicuramente una tra le più famose e funzionali di tutte le criptovalute. Tendenzialmente, si tratta di una sorta di modello in quanto, tutte le altre criptovalute si propongono di eguagliare e superare Bitcoin in fatto di prestazioni, ottimizzazioni delle caratteristiche e innovazioni.
Litecoin
Litecoin è una delle migliori alternative di criptovalute a Bitcoin. È anche uno dei primi altcoin esistenti dopo Bitcoin. In effetti, Litecoin era in realtà una delle prime forcelle di Bitcoin. A differenza di Segwit2x, non era una forcella ostile o controversa che cercava di sostituire Bitcoin.
Tra le caratteristiche più interessanti c’è quella dell’implementazione dell’algoritmo di hashing scrypt di Litecoin che facilita l’accesso dei minatori al sistema.
Cosa potrebbe succedere con questa facilitazione? Sicuramente questo otrebbe incoraggiare soprattutto i minatori novizi, i neofiti del mondo della criptovaluta a partecipare al sistema Litecoin. Questo aiuterà sicuramente a diffondere l’utilizzo di Litecoin in quanto, molti dei suoi utenti, saranno minatori che non hanno mai avuto la possibilità di estrarre Bitcoin o lo hanno reputato troppo difficile da comprendere e su cui operare.
Ethereum
Ethereum è un’altra delle soluzioni più popolari per gli investitori di criptovaluta oggi e continuerà nel 2018. Ethereum funziona in un modo completamente diverso da Bitcoin. Sebbene possa fare molte delle stesse cose che Bitcoin può fare, il suo scopo principale è quello di fungere da piattaforma per la creazione di applicazioni decentralizzate.
La più grande differenza tra Bitcoin ed Ethereum è l’uso di blockchain. Mentre la blockchain di Bitcoin registra contratti, mostrando come i fondi digitali sono passati da un luogo all’altro, Etherum ha ampliato questo concetto ampliandolo e utilizzando un linguaggio di scripting molto più complesso. In questo modo, i suoi contratti intelligenti, possono formare applicazioni complesse che hanno una vasta gamma di potenziali usi. Tendenzialmente Ethereum si propone come piattaforma per operazioni su larga scala, di respiro internazionale nato per facilitare soprattutto le operazioni tra grosse e diverse imprese.
Queste dunque sono tra le migliori criptovalute che reputiamo saranno assolutamente in voga e da tenere d’occhio. Queste, infatti, nell’anno corrente, si sono rivelate innovative, affidabili e fortemente ancorate alla volontà di evolversi, modificandosi e adeguandosi alle diverse esigenze dei propri utenti e di un mercato finanziario moderno e un panorama tecnologico in constante mutamento.