Se avete deciso di arredare il vostro salotto in modo rustico, ma non avete alcuna soluzione in mente, questo articolo può darvi una mano. Vedremo in che modo è possibile arredare in modo chic, elegante e moderno un salotto rustico in casa, cercando di valorizzare i suoi spazi e la sua naturalezza, grazie all’uso dei giusti accessori. Se amate lo stile caldo, familiare, quella sensazione unica che vi fa sentire davvero di essere tornati a casa non appena varcate la soglia, allora arredare il salotto in stile rustico è la soluzione perfetta per voi.
Si tratta di uno stile grezzo, ma non trascurato, che fa uso soprattutto di materiali naturali e di colori caldi, per creare una zona della casa molto accogliente. Lo stile rustico viene amato soprattutto dalle persone nostalgiche, che magari abbiano una casa un po’ antica, o è perfetto per le baite di montagna o per le case di campagna. Negli ultimi anni conquista anche le coppie giovani.
Tuttavia, per quanto non si tratti di uno stile molto diffuso in città, non è impossibile da realizzare neppure qui; infatti lo si può reinventare in chiave moderna, grazie all’uso di pietra, legno, ferro battuto, colori pastello e una buona fusione di moderno ed antico. Ma come arredare al meglio un salotto rustico? Ecco qualche consiglio che potrà esservi utile.
Per arredare bene un salotto rustico potete optare per una soluzione vintage, più antica, e per una più moderna. Questo dipende dai vostri gusti e dallo stile della casa in sé ed ovviamente dai vostri gusti personali. Vediamo quindi come arredare un salotto in stile rustico-vintage e come arredarne uno in stile moderno-contemporaneo.
Arredare un salotto rustico in stile vintage
Se volete arredare il salotto rustico in stile vintage, probabilmente siete favoriti da un ambiente già abbastanza antico, ad esempio con un soffitto di travi in legno, pietra e cotto per il pavimento. Se queste sono le basi dalle quali si parte, arredare il salotto sarà un gioco da ragazzi. Potete procurarvi delle poltrone imbottite, sempre usando colori caldi: la pelle marrone o rossa scura o spento, a seconda dei gusti. Le poltrone, così come il divano, dovranno trovarsi vicino al fuoco.
Per terra predisponete un bel tappeto, meglio se di finta pelle o se di finto pelo: potrete sedervi anche qui, deve risultare molto accogliente.
I soffitti sono alti, e da lì potrete appendere dei bellissimi lampadari rustici per dare un tocco in più: l’illuminazione deve essere calda e soffusa.
Sulle pareti appendete quadri, ritratti di famiglia e paesaggi naturali per creare un ambiente molto intimo, caldo e familiare. Le tende vanno bene leggere, non moderne.
Arredare un salotto rustico in stile moderno
Lo stile rustico può sposarsi, nonostante il nome, anche con un arredo un po’ più moderno. Lo stile rustico-contemporaneo si ottiene per mezzo di un sapiente mix che tenga conto di elementi più vintage (il vecchio tappeto, ad esempio; accessori e mobili in legno grezzo; una vecchia cristalliera ed una vecchia poltrona di cuoio) con altri più moderni (ad esempio device tecnologici, come il camino moderno, o una televisione ultra piatta HD). L’illuminazione può anche essere a led, ma potete utilizzare anche dei lampadari classici se lo preferite.
I colori da preferire in un soggiorno rustico sono il rosso, l’arancione, il marrone del legno; su di essi, a contrasto, il grigio ed il bianco panna, che dà un tocco di eleganza e che sa di autentico. Nell’arredo rustico moderno si usa molto anche il tortora, il grigio ed il bianco, per dare un tocco più contemporaneo e chic all’arredo ed allo stile.