La sensazione di affaticamento si manifesta con una condizione di debolezza (che non si risolve neanche dopo il riposo notturno), sonnolenza diurna e sensibile calo di motivazione. Occasionalmente ci sentiamo fuori forma quando affrontiamo un periodo stressante dovuto al lavoro oppure alla sfera personale. Anche il cambio stagionale può destabilizzare il nostro organismo. Vediamo come ritrovare la nostra energia.
Perché siamo più lenti di un bradipo?
Affaticamento e stanchezza possono essere sensibilmente influenzati da dieta e stile di vita. Possiamo infatti individuare alcune abitudini alimentari e comportamentali inadeguate alla nostra salute generale:
- andare a letto tardi e dormire poco;
- assumere troppa caffeina;
- bere troppi alcolici;
- mangiare cibo-spazzatura.
Non solo. L’affaticamento è una condizione correlata ai cambi di stagione, soprattutto passando nella primavera e nell’autunno. Si tratta di fasi di transizione associate da cambi dell’orario, ovvero marcati cambiamenti correlati all’esposizione alla luce del sole, fondamentale per noi ed il nostro organismo.
Come possiamo risollevare la nostra energia?
Se la nostra condizione di affaticamento non è legata a specifiche condizioni patologiche, possiamo aggiustare le nostre abitudini con alcune pratiche amiche del nostro benessere:
- allentiamo l’ansia. Lo stress assorbe molte energie fisiche e mentali, debilitandoci e togliendoci vitalità e lucidità. Abbiamo sempre l’urgenza di essere organizzati e produttivi, ma spesso perdiamo di vista priorità e obiettivi reali. Quando possibile, cerchiamo di rallentare i nostri ritmi e ricaricare le nostre pile scariche.
- No al divano! La sedentarietà non incentiva gli spostamenti e ci fa percepire lo sforzo come una grande fatica. Un po’ di movimento farà molto bene anche al nostro umore, risvegliandoci. Sarà sufficiente iniziare con una bella passeggiata.
- Seguiamo una sana. Diamo al nostro organismo i vari nutrienti del quale potrà aver bisogno per produrre energia. Non saltiamo i pasti e non consumiamo cibo-spazzatura. Via libera a frutta, verdura, proteine, carboidrati e acqua per idratarci.
- Assumiamo un integratore energetico. Possiamo variare la dieta con il supporto di un integratore per l’energia. Scegliamo un integratore contenente Vitamine e L-Carnitina con gli aminoacidi, per recuperare l’energia mentale e fisica.
- Curiamo l’igiene del sonno. Riposiamo almeno 8h per notte. Cerchiamo di andare a letto e svegliarsi sempre allo stesso orario. Non consumiamo cene pesanti, per non rallentare la digestione e alterare addormentamento e sonno. Eliminiamo fonti luminose e fonti di disturbo (TV, smartphone, etc).