Oggi sono sempre di più coloro che hanno paura delle possibili aggressioni che avvengono in strada. Furti, scippi e aggressioni fisiche sono una realtà che si evince facilmente dagli innumerevoli titoli di giornale che si leggono ogni giorno.
Per questo motivo, uomini e donne, giovani o anziani si chiedono sempre di più: come difendersi correttamente da un’aggressione in strada. Scopriamolo insieme in questa mini guida dedicata!
Come difendersi con l’uso dei giusti strumenti antiaggressione
Per riuscire a difendersi la legge prevede che si possano utilizzare degli strumenti specifici come lo spray o la pistola al peperoncino. Gli spray e le pistole al peperoncino sono considerate un ottimo strumento di difesa in quanto legali e soprattutto perfetti per riuscire a scappare via dall’aggressore.
Lo spray antiaggressione al peperoncino è un buon strumento di difesa perché: semplice da usare, si può portare con sé facilmente, non richiede una licenza (in quanto non considerato un’arma).
Inoltre, gli spray e le pistole al peperoncino sono realizzati in modo tale da non essere evidente il loro trasporto, possono avere la forma di un rossetto, di un portachiavi, di una penna ecc…
Per quanto riguarda l’acquisto si possono trovare diverse tipologie di spray antiaggressione al peperoncino oggi disponibili in vendita online. L’importante è che si scelga di acquistarli in negozi ed e-commerce specializzati e che producano spray o pistole al peperoncino completamente legali.
Seguire un corso per l’autodifesa personale
Lo spray al peperoncino è uno strumento molto utile, ma per riuscire a scappare d’aggressioni e scippi in strada, una maggiore prontezza di riflessi può essere offerta dai corsi per l’autodifesa personale.
Oggi sono sempre di più gli uomini e le donne che scelgono di seguire corsi per la difesa personale che simulano degli eventi rischiosi e che insegnano come non bloccarsi e difendersi dall’aggressione.
Si impara non solo a difendersi fisicamente ma anche quali sono le migliori strategie per distrarre l’aggressore e trovare una via di fuga che permetta di contattare le forze dell’ordine. Con un corso apposito si raggiunge una consapevolezza maggiore delle situazioni di pericolo e si è in grado di contrastare l’aggressione.
Come agire al momento di un’aggressione
Quando si subisce un’aggressione in strada, la prima cosa da fare è dire con voce autoritaria: Fermati; Lasciami stare; Vattene. Queste espressioni devono suonare come un ordine. Mentre si urla, bisogna usare lo spray al peperoncino e le manovre imparate nel corso per l’autodifesa. Questo offrirà la possibilità di scappare lontano dall’aggressore.
Mentre si fugge bisogna cercare di trovare un posto per mettersi al sicuro, entrando in un locale commerciale o all’interno dell’androne di un palazzo. Se è tutto chiuso e non c’è nessuno bisogna scappare velocemente cercando di non fermarsi, fino a quando non si è creata la giusta distanza.
Appena si è certi di aver segnato la giusta distanza tra sé e l’aggressore bisogna chiamare prontamente la polizia e dir loro come è avvenuta l’aggressione e dove ci si trova, per permettergli d’intervenire il prima possibile.
Cosa fare dopo aver subito un’aggressione
Subire un’aggressione è sempre un evento traumatico che può portare anche ad evitare il contatto con il pubblico e che in casi gravi può condurre perfino all’agorafobia. Queste sono paure che possono assalire facilmente coloro che subiscono un’aggressione.
Per questo motivo, la cosa migliore sarebbe seguire un percorso terapeutico con uno psicologo o con uno psicoterapeuta. Dopo essere stati aggrediti, seguire un corso di difesa personale e acquistare strumenti per riuscire a difendersi come lo spray al peperoncino, inoltre offrono la possibilità di aumentare il proprio senso di fiducia e di sicurezza.
Quindi dopo un’aggressione la cosa migliore è parlare, reagire, farsi aiutare da amici e conoscenti e sé necessario intraprendere un percorso di psicoterapia e di difesa personale (qui un approfondimento sul tema), se non lo si è seguito prima.