Ormai l’e-commerce è il futuro dell’economia e sempre di più gli imprenditori si affacciano a questo nuovo mondo per riuscire ad ampliare i propri guadagni. Di idee per cui aprire uno shop online ne esistono varie e sono tutte molto proficue.
Per riuscire ad avviare con successo un’attività e-commerce, è fondamentale però creare una strategia di marketing funzionante, idonea a rendere visibile quest’ultima.
Si parla, dunque, di pubblicizzazione: senza questa fase, gli affari online non riusciranno a decollare e l’attività sarà conosciuta a pochi, rimanendo così sempre in perdita.
Non tutti hanno competenze in ambito di pubblicizzazione: ecco perché di seguito si fornisce una guida semplice ma completa per riuscire a rendere il tuo business un vero successo.
Realizzare un sito web con contenuti strategici
Il primo passo per riuscire nell’impresa di far conoscere la propria attività ad un numero vasto di persone, consiste nella creazione di un sito web equilibrato, originale, funzionale, ben strutturato e intuitivo.
Un ecommerce scadente allontanerà ogni cliente che visita l’azienda online. Una pagina web deve ospitare determinati contenuti: testi, immagini, video che possano attirare un numero maggiore di acquirenti tramite il posizionamento su Google.
Si tratta di applicare le famose SEO Strategies, nonché una serie di strategie volte a migliorare la posizione del sito web e-commerce su Google, in maniera tale da renderlo visibile ad un numero maggiore di acquirenti.
Senza quest’ultime, è molto complesso rendere l’azienda più nota. Grazie alle keywords e ad altre azioni ben mirate, si potranno ottenere risultati molto positivi e scalare le classifiche dei motori di ricerca più noti. Si raccomanda di inserire anche le schede prodotto, le quali descrivono ciò che viene offerto e devono essere complete di tutti i dettagli.
Talvolta si parla anche di inbound marketing, ovvero l’insieme di strategie volte a soddisfare il cliente proprio tramite la creazione di contenuti appositi per lui.
Far decollare il proprio business sui social
Dopo aver anche istituito un’email aziendale con cui inviare notizie e aggiornamenti ai clienti, è necessario aprire diversi account sulle piattaforme social, da mantenere costantemente attivi. Questo permetterà di raggiungere un target sempre più ampio.
Bisogna postare foto, storie, attività e offerte per fidelizzare i clienti e per raggiungerne di nuovi. I social ormai sono un vero e proprio strumento di digital marketing: senza quest’ultimi, le strategie non potranno funzionare correttamente.
Si suggerisce di aprire almeno due profili aziendali su due social network distinti: i più famosi sono Facebook, Instagram, Twitter, Youtube. Attirare potenziali clienti è molto più semplice, grazie sia ai social sia a tattiche di email marketing, con cui si può entrate in stretto contatto con gli acquirenti.
Sponsorizzare l’e-commerce tramite i social
Sempre grazie ai social network, è possibile usufruire dei loro strumenti potenti di sponsorizzazione.
Tramite un costo il quale può essere deciso in autonomia, si può pubblicizzare suoi social la propria attività, scegliendo il target di riferimento e il luogo geografico in cui mandare la pubblicità.
I tool di sponsorizzazione offerti dalle piattaforme social, sono importantissimi per qualsiasi azienda che si rispetti. Non è per niente complicato utilizzarli, devi essere, però, preciso e avere in mente l’obiettivo che vuoi raggiungere.
Il web marketing: necessario per le attività e-commerce
Digital marketing, SEO Strategies, Email Marketing, Inbound Marketing e Sponsor, sono tutte fasi che compongono il grande mondo del web marketing. Sono strumenti fondamentali da sfruttare al fine di guadagnare e far conoscere il proprio negozio, che possono essere utilizzate in autonomia e secondo le proprie esigenze. Si tratta di piccoli step che però bisogna assecondare per ottenere il successo tanto desiderato per la propria attività economica.