Sebbene il concetto di monitoraggio del tempo e quindi il foglio presenze dei propri dipendenti, a tutti richiama alla mente la classica firma d’entrata e d’uscita, non significa che il modo in cui lo fai non debba essere modernizzato.
In passato, quando un lavoratore firmava entrando e uscendo dal proprio lavoro, lo faceva manualmente usando carta e penna.
Sebbene ci siano aziende che lo fanno ancora, questo sistema aggiunge un sovraccarico di lavoro che non è affatto necessario.
Immagina tutte le scartoffie e documenti extra se stiamo parlando di un’azienda piuttosto grande, con uno staff piuttosto ampio. Inoltre, immagina il numero dei rapporti successivi e il compito di organizzare i protocolli di questo monitoraggio delle presenze e del tempo di lavoro.
Al giorno d’oggi sono disponibili molti dispositivi e sistemi di registrazione automatica per aggiornare le informazioni contemporaneamente e anche la timbratura avviene virtualmente, soprattutto nel 2021, anno durante il quale – come quello precedente – il lavoro in smartworking è diventato abitudinario.
Esistono diversi software per la rilevazione delle presenze dei dipendenti, come puoi vedere su valeprog.it.
Per il lavoratore che deve indicare l’arrivo o la partenza, esistono oggi sistemi come software per la gestione degli orari di lavoro, applicazioni per computer e anche telefoni cellulari, rilevamento delle impronte digitali, codici personali e non trasferibili, sistemi biometrici o di prossimità RFID tramite tessere in PVC, portachiavi, badge classici o braccialetti.
Utilizzando queste tecnologie, l’azienda può gestire meglio il tempo dei propri dipendenti senza dover dedicare più ore al processo.
Oltre a questo, molti dei sistemi gestionali che consentono di tenere traccia del tempo offrono altri servizi come i programmi di gestione delle buste paga o la capacità di risolvere gli incidenti più rapidamente.
Fondamentalmente, è il modo migliore per migliorare il reparto risorse umane, perché ogni datore di lavoro ha l’obiettivo di ottimizzare il tempo impiegato in processi come la gestione delle buste paga.
Oggigiorno a lavoro si timbra con lo smartphone
I vantaggi del tener traccia della partecipazione dei dipendenti e delle prestazioni dei tuoi dipendenti tramite App sullo smartphone, includono:
- Ottimo per viaggi d’affari o visite dei clienti
- Tieni così traccia del tempo ovunque e in qualsiasi momento
- Tieni traccia dei dipendenti e del tempo che impiegano su un determinato progetto sul tuo telefono
- Tramite Smartphone, Tablet o Terminal Mini
- App per il monitoraggio del tempo dei dipendenti esiste sia per iOS che Android
- Localizzazione e monitoraggio del tempo
- Posizione GPS esatta
- Funzionalità offline
In questa maniera i tuoi dipendenti possono facilmente tenere traccia del tempo che impiegano sul loro smartphone, tablet o orologio portatile, indipendentemente dalla loro posizione.
Alcune app funzionano anche offline senza una connessione Internet, i dati tracciati offline verranno sincronizzati una volta stabilita una connessione Internet. E tu, datore di lavoro, terrai traccia delle ore di lavoro effettivo, ovunque sei.
Gestisci le richieste di ferie o altre assenze dal tuo cellulare e mantieni una panoramica delle ferie del personale.
I tuoi dipendenti devono essere costantemente in viaggio di lavoro? Traccia facilmente il tempo con i dati sulla posizione GPS.