Vi siete mai chiesti che cosa sia una agenzia di comunicazione e a che cosa serva?
Una agenzia di comunicazione consiste in una società che si occupa di aiutare privati, ma anche aziende, e persino pubbliche amministrazioni nella gestione della comunicazione col target ed i clienti e nella gestione dei vari canali comunicativi. Oggi come oggi consiste in una soluzione necessaria per ogni azienda che voglia lavorare con il pubblico, anche se piccola: comunicare, del resto, è di fondamentale importanza per ogni tipo di business e per questo motivo diventa importante affidarsi sempre ad una buona agenzia di comunicazione.
Nello specifico, che cosa fa una agenzia di comunicazione oggi, in che cosa consistono i servizi che propone alle aziende, che tipo di specialisti ci lavorano?
Quali sono i compiti di un’agenzia comunicativa
Per capire cosa fa una agenzia di comunicazione, bisogna capire innanzitutto le tipologie di esigenze che oggi ha un’impresa: grande, piccola, di ogni tipo. Ogni impresa ha necessità di far sapere al mondo che esiste, che c’è, che commercializza determinati beni e servizi. Deve scegliere come comunicare, che canali usare (quelli classici: tv, giornali, oppure i social). Insomma, deve impostare una adeguata strategia di comunicazione per farsi conoscere e per crescere. La comunicazione è online ed offline e per questi motivi un’azienda ha bisogno di un team di esperti che la aiuti ad impostare il corretto canale di comunicazione col suo target.
Una agenzia di comunicazione è quindi indispensabile per offrire la scelta del canale comunicativo migliore, per impostare la strategia, per offrire servizi di web marketing come quelli che potete vedere qui e molto altro ancora.
Una agenzia di comunicazione si occupa anche di altri servizi come quello dell’ottimizzazione del sito web (lato SEO, ad esempio), della cura del marketing digitale, della progettazione grafica, della web design, ciò dipende anche dal team di esperti e specialisti che ci lavorano. Insomma una agenzia di comunicazione si prende cura a tutto tondo dell’apparato comunicativo dell’impresa e cioè di come un’impresa appare e parla con l’esterno, ed oggi, lo capiamo bene, si tratta di un aspetto fondamentale.
Cosa fa una agenzia di comunicazione più nel dettaglio
Abbiamo capito come lavora una agenzia di comunicazione ma che cosa fa un’agenzia di questo tipo, nello specifico?
L’agenzia di comunicazione si occupa di diversi fondamentali aspetti che sono ad esempio
- l’elaborazione delle strategie di marketing. Spesso c’è bisogno di impostare le corrette strategie e la pianificazione adeguata per aumentare le vendite e per poter superare i competitor.
- Creare la brand identity. Per farsi conoscere dai propri clienti bisogna avere un logo, un nome ed una identità di brand che sia chiaramente percepita come tale da parte della clientela: compito della agenzia di comunicazione è crearne una coerente e credibile.
- Cura del sito web e delle app. La struttura stessa del sito web, la cura del blog aziendale, la predisposizione dell’ottimizzazione seo e della local seo per rendersi più facili da trovare sui motori di ricerca può essere uno dei compiti di una agenzia di comunicazione.
- Cura delle pagine social e della pubblicità online ed offline, così come in genere della comunicazione aziendale e della reputazione.
Per compiere questi ruoli una agenzia di comunicazione deve ovviamente avere i giusti strumenti per poter analizzare la concorrenza, capire i punti di forza e debolezza dell’azienda, sapere come impostare una campagna di comunicazione, avere una strategia.
L’agenzia di comunicazione deve occuparsi anche della conoscenza adeguata del target, che a seconda della sua tipologia può richiedere diversi canali comunicativi, toni di voce, strumenti pubblicitari e via dicendo.