I fattori che determinano la compravendita di impresa necessitano di grandi analisi, attente e peculiari, per poter cogliere tutte le sfumature possibili al fine di perfezionare un accordo spesso complesso. Grandi e piccoli aziende che intraprendono percorsi di acquisizioni o compravendita di rami aziendali, spesso necessitano di consulenze di personale esperto in materia, per essere maggiormente tutelate sotto l’aspetto legislativo, giuridico e finanziario. Immobiliare 2000 è la giusta risposta alle esigenze degli imprenditori che desiderano cedere la propria attività o crescere acquisendo un’altra realtà aziendale, fornendo professionalità, affidabilità e fiducia.
L’importanza dell’approccio azienda – consulente
L’approccio dell’agente immobiliare con l’azienda che vuole comprare o vendere, è importantissimo per la migliore riuscita della trattativa. Il mediatore deve prima conoscere il titolare e il management attraverso un primo contatto conoscitivo mediante una intervista che ha lo scopo di trasmettere delle informazioni. Nella fase di trattativa in merito ad una cessione di attività commerciale è spesso necessario condividere informazioni personali e confidenziali, senza avere la sicurezza che l’imprenditore sia tutelato verso l’esterno. In quest’ottica l’agente riveste un ruolo incredibilmente determinante: consulente e garante al tempo stesso.
L’accordo pre-contrattuale e il gentlemen agreement
Quando un0agenzia immobiliare o uno studio di consulenza immobiliare si approccia a un imprenditore per sostenerlo e guidarlo nella trattativa, è solito proporre la stipula di un accordo di gentlemen agreement la cui finalità è quella di tutelare la privacy delle parti e della trattativa, indipendentemente dalla sua definizione e dai tempi di negoziazione. Tale accordo solitamente è vincolante fin dal momento della sua stipula. Immobiliare 2000 conosce i segreti della compravendita aziendale e della cessione di attività commerciale a Bologna: per questo sa come gestire le situazioni più delicate, mantenendo la riservatezza in merito agli obiettivi commerciali e alla privacy. Tale scrittura viene definita anche accordo di riservatezza.
Immobiliare duemila conosce l’importanza degli obiettivi di una trattativa di vendita e sa essere discreta e rispettosa delle parti. La fiducia è alla base del rapporto con il cliente.
Perchè affidare la cessione attività commerciale a un’agenzia immobiliare
Un’agenzia immobiliare come Immobiliare 2000 conosce alla perfezione la realtà del territorio, sia a livello geografico che imprenditoriale. Per tale motivo è importante fare in modo che la figura dell’agente sia di primo piano. A tal proposito il personale viene formato in maniera professionale e assidua, con lo scopo di soddisfare l’etica e i canoni tipici della professione.
Fin dal contratto preliminare e dagli accordi di riservatezza, viene stabilito un vincolo di natura legale che l’agenzia deve garantire valido e fermo.
Ecco alcune motivazioni per le quali vale la pena chiamare in causa l’agenzia immobiliare nell’ambito di una cessione di impresa o di attività commerciale.
- Garanzia di un patto di gentlemen agreement o di riservatezza, stipulato se solo una o entrambe parti vorranno essere vincolate alla segretezza dei dati e in gergo più professionale si chiama: opzione di unilateralità o bilateralità.
- Definizione della strategia migliore per poter raggiungere gli obiettivi fissati nella fase conoscitiva e di prevendita.
- Garanzia di tutela degli interessi e della privacy delle parti, compresa la non divulgazione delle informazioni a terzi.
Riservatezza e professionalità sono aggettivi che durante tutto il processo che riguarda la cessione di un’attività commerciale dovrebbero risaltare immediatamente per garantire la privacy che il cliente necessita.