Avere un furgone allestito consiste in un grande risparmi di tempo ed in un metodo di ottimizzazione del lavoro che sempre più imprenditori italiani mostrano di prediligere. In particolare quando si allestisce un furgone per lavorare si permette di ottimizzare le tempistiche di lavoro, e si ha la possibilità di operare in qualsiasi condizione e luogo, anche al di fuori dell’officina. Una realtà che moltissimi professionisti (come idraulici ed elettricisti che lavorano a domicilio dal cliente) sperimentano già da anni, ma che va riscoprendosi anche per altre attività professionali, pensiamo ad esempio all’innovativa officina mobile che opera soccorso stradale senza ricovero in officina.
Insomma, quando si parla di allestimenti furgoni, si parla di una realtà in costante aumento ed espansione in tutti i luoghi in Italia ed anche all’estero. Qualche domanda però è necessaria: ad esempio, quanto ci costa allestire un furgone da lavoro? Come vedremo, una risposta non è semplice né scontata, perché in questo campo la parola d’ordine è quella della personalizzazione dei prodotti, il che rende davvero particolari le sfumature di possibilità ed ovviamente anche i costi. Comunque sia, gli allestimenti base sono alla portata di tutti e sono più che un costo un vero e proprio investimento che viene effettuato sul proprio lavoro, per lavorare meglio oggi e domani. Insomma, il costo dei furgoni attrezzati in realtà è un lungimirante ed intelligente investimento che si fa sulla qualità del lavoro stesso e sul risparmio del tempo. Ma vediamo in che cosa consiste questa operazione e quali sono i costi indicativi.
Cos’è l’allestimento del furgone
In primis, una volta scelto il furgone è possibile fare riferimento alle aziende leader nel settore che si occupano di studiare e progettare un allestimento ad hoc, partendo dall’ascolto delle esigenze del professionista.
In generale però l’allestimento consiste nello studio dello spazio a disposizione del cliente per cercare di creare spazi e luoghi di lavoro o ricovero degli attrezzi, e se necessario illuminazione e generatori di energia elettrica.
In generale, quando si parla di allestimento del furgone in genere si tende a parlare di:
- installazione di cassetti e scaffali. Si tratta di un pratico allestimento che consente di poter riporre in modo sicuro ed ordinato attrezzi del mestiere. Possono essere personalizzati sulla base delle misure del van, ed essere di diversi materiali e dimensioni. Permettono di tenere tutto in ordine, a portata di mano ed al sicuro.
- Pianali per lavoro. I banchi da lavoro sono perfetti per diversi tipi di professioni, e possono essere estraibili e ripiegabili per consentire di salvare spazio.
- Barre per trasporto di bombole e materiali, dotate di cinghie di sicurezza per mantenere fermi i materiali o le merce.
- Generatori di energia elettrica, ad esempio per un’officina mobile.
Quanto costa l’allestimento del furgone?
Ma quanto ci costa l’allestimento del furgone? Come abbiamo detto, non è facile rispondere. L’allestimento base, cioè solo con cassetti, può essere anche nell’ordine di poche centinaia di euro per van molto piccoli. L’allestimento totale, personalizzato, può costare alcune migliaia di euro, anche se si stima che la maggior parte dell’allestimento del furgone non superi i 5mila euro e il 50% non superi i 3mila euro di costo. Un piccolo investimento che viene ben ripagato dalla migliore organizzazione del lavoro e dalla possibilità di risparmiare nettamente tempo.
In ogni caso, per sapere quanto vi costa l’allestimento del furgone, vi consigliamo di optare per un preventivo che vi aiuterà a capire come orientarvi e come gestirvi nella scelta della soluzione migliore, tenendo conto che ogni van e furgone è a sè e può richiedere un preventivo ed un progetto altamente su misura. Rivolgetevi ai professionisti dell’allestimento del furgone per un miglior risultato finale.