La dermatite da Malessenzia si manifesta nel cane e nel gatto ed è tra le patologie della pelle più diffuse. La causa principale è un lievito che convive con il resto dell’organismo sino a quando l’ecosistema non viene alterato da un fattore esterno o da un processo compromesso.
Scopriamo insieme cause e sintomi della dermatite da Malessenzia.
Quali sono le cause della dermatite da Malassezia?
Ci sono moltissimi gatti e cani ad essere predisposti nella proliferazione del lievito della Malassenzia. I cani, in particolare, lo vedono sviluppato nelle razze del Barboncino – Golden Retriever – Bulldog – Cane Corso – Maltese.
Poi ci sono altre razze e soggetti che vivono questa manifestazione per:
- allergie alimentari
- patologie di tipo endocrino
- patologie di tipo immunitario
- trattamenti farmacologici – soprattutto antibiotici – prolungati
La Malassenzia trova un equilibrio con i vari batteri epiteliali sin da quando l’animale è un cucciolo, visto che la trasmissione deriva dal parto. I soggetti sani convivono con questo microorganismo che si trova su tutta la cute posizionandosi in particolare sulle zampe, condotto uditivo, inguine, ano, bocca e mucose.
Da non sottovalutare la sua manifestazione, infatti questa è tra le cause dell’otite nel cane e nel gatto posizionandosi nel condotto uditivo esterno. Un cane o un gatto affetto dalla patologie manifesta un prurito fastidioso e la formazione di un liquido formato da cerume abbondante e odore rancido. Attenzione, se non curata potrebbe danneggiare l’udito dell’amico a quattro zampe.
È compito del veterinario svolgere le opportune analisi e valutare quale possa essere la cura migliore.
Sintomi dermatite da Malassezia
La Malassenzia, come accennato, è una patologia altamente comune con manifestazioni in gatti e cani di ogni fascia d’età. Nella maggior parte dei casi si sviluppa in maniera grave nei cuccioli e nei soggetti immunodepressi. Il sintomo principale è il prurito localizzato tra le zampe, con orecchie abbassate e rossori nella parte che riguarda le ascelle o la zona inguinale.
La dermatite ha dei sintomi comuni come:
- eritema
- desquamazione
- odore rancido
- seborrea
Una dermatite classica o questa in particolare, deve essere curata nell’immediato ai primi sintomi. Il prurito porta gli amici a quattro zampe nel mordicchiarsi, grattarsi e farsi male aumentando la possibilità di ferite aperte e contrarre infezioni.
Si può curare la dermatite e l’otite da Malassezia nel cane e nel gatto?
Come accennato, ai primi sintomi nei cani e nei gatti è necessario l’intervento del veterinario. La terapia sarà orientata a seconda della patologia con un trattamento antimicotico e antibiotico.
In linea generale verranno associati anche degli antinfiammatori così da curare fastidio e prurito. Il fine primario non è solo colpire il fungo responsabile ma anche la proliferazione dei batteri. Le cure hanno effetto se svolte nella maniera corretta e se la terapia viene seguita da un professionista del settore: quasi sempre tutto parte dall’alimentazione errata del cane e del gatto.
Non ci sono vaccini, per ora, contro l’infezione da Malassenzia e ogni animale ha una reazione completamente differente per questo motivo – spesso – si dovrà cambiare prodotto sino a trovarne uno adatto.