create-website_800x528

Realizzazione siti web Rimini: come evitare di perdere inutilmente traffico quando si rinnova il sito.

Una delle situazioni più frequenti quando si rinnova il sito?

UN CROLLO DEL TRAFFICO ORGANICO SENZA PRECEDENTI 

Se stai rinnovando il tuo sito web oppure stai pensando di farlo è bene che continui a leggere questo articolo per evitare di trovarti in questa situazione davvero spiacevole.

Se ti trovi a Rimini e sei interessato alla realizzazione siti web rivolgiti ad Hi-Net: dal 1996 lavoriamo a fianco degli imprenditori gestendo con successo e SENZA RISCHI la loro presenza sul web.

Buona lettura!

Siti internet Rimini: come evitare il crollo del traffico in fase di Restyling.

La fase di restyling del sito web è molto delicata e deve essere gestita con attenzione per evitare di commettere errori che potrebbero compromettere i risultati ottenuti fino a quel momento.

Salvare tutto il traffico o comunque la maggior parte di esso (circa il 95%) è possibile, basta seguire alla lettera i consigli che troverai di seguito.

# Gestione ed Ottimizzazione del tempo.

Il primo consiglio che ti voglio dare riguarda la gestione e l’ottimizzazione del tempo: non ridurti all’ultimo minuto a rinnovare il tuo sito web e non pretendere un risultato impeccabile in poco tempo.

Piuttosto assicurati che la web agency alla quale ti rivolgi faccia particolare attenzione curando nel dettaglio il mantenimento del traffico.

# Non mettere mai offline il tuo sito.

Durante la fase di rinnovamento del sito non sparire mai dal web, ovvero non mettere mai offline il tuo sito.

Anche realizzare una pagina “LAVORI IN CORSO” non è produttivo perché molto spesso gli utenti tendono a rivolgersi alla concorrenza, soprattutto se hanno fretta.

L’ideale sarebbe dunque mettere in down il sito soltanto quando stai caricando le nuove pagine: questo è sicuramente un buon modo per non fermare l’aumento del traffico al sito.

# Rivedi la tua strategia SEO ed apporta eventuali modifiche.

 

Se ti rendi conto che il nuovo sito necessita di una strategia di posizionamento diversa rispetto a quella che segui attualmente, ti consiglio di rivederla e modificarla in base alle tue nuove esigenze.

Valuta se necessario nuove parole chiave e tutte quelle modifiche che si rivelano necessarie per mantenere e continuare a far crescere il traffico al sito.

# Ottimizza le nuove pagine.

Una volta che hai caricato le nuove pagine ottimizza i contenuti dal punto di vista della SEO: è emerso che una buona parte del crollo del traffico in queste circostanze è dovuta in parte al fatto che le pagine vanno online senza essere ottimizzate.

# Non cambiare la struttura delle URL.

Non cambiare mai la struttura delle URL: in questo modo i link nuovi corrisponderanno perfettamente a quelli vecchi e gli utenti non avranno problemi ad orientarsi nel nuovo sito.

Ricordati infatti che il tuo sito deve essere il più possibile USER FRIENDLY.

# Occhi al Redirect 301

Questa è la parte del lavoro che “miete più vittime”!

La maggior parte degli errori viene infatti commessa quando le vecchie pagine vengono reindirizzate su quelle nuove.

Ti consiglio di non cancellare mai i link vecchi e di evitare l’uso del Redirect Temporaneo.

# Crea una pagina 404.

Creare una pagina 404 personalizzata può essere un buon modo per continuare a convincere l’utente a visitare il tuo sito: in generale però ti consiglio di correggere sempre questo tipo di errori quando si verificano.

# Una nuova sitemap.

Una volta che il tuo nuovo sito è pronto dallo in pasto a Google, ovvero invia nuovamente tramite la Search Console la nuova mappa del sito.

# Inserisci il codice di tracking delle visite.

Un ultimo consiglio prima di andare online è questo: inserire i codici di tracking forniti da Analytics per tracciare appunto il traffico e gli utenti che arrivano dal tuo sito.

Per apportare eventuali modifiche devi conoscere nel dettaglio il loro comportamento e le loro abitudini!