Poter noleggiare un veicolo personalizzato è oggi una grande opportunità messa a disposizione del professionista. I furgoni allestiti sono per questo una realtà commerciale molto affermata, alimentata soprattutto dalle tante imprese e aziende che necessitano di un mezzo di trasporto dotato di tutto l’occorrente.
I veicoli di trasporto speciali a cui facciamo riferimento sono, come ben sappiamo, veicoli con vano trasportatore che possono essere allestiti a seconda dell’esigenza del professionista.
Con un furgone allestito è possibile realizzare la propria officina mobile o uno spazio di lavoro sicuro a cui far riferimento durante i lunghi spostamenti.
Come si fa però a scegliere il giusto veicolo e quale tra questi può essere comunemente riconosciuto come il migliore? Nell’articolo che segue proveremo ad elencarti tutti i criteri di valutazione da applicare nella scelta.
Come scegliere un furgone da lavoro
Quando parliamo di furgoni allestiti ovviamente ogni allestimento viene scelto in base alle esigenze del guidatore e del lavoro che dovrà svolgere quel giorno. Per tale ragione un veicolo per trasporto di merce alimentare sarà assai diverso da un veicolo impiegato per il trasporto di pazienti che hanno bisogno di cure, come nel caso di un’ambulanza. Per entrambi bisogna richiedere un vano traportatore che sia asettico e disinfettato ma nel primo caso avremo bisogno di un ambiente ben refrigerato, nel secondo di un furgone che abbia al suo interno una barella e una brandina interna in cui far stendere la persona che necessita di soccorso. Ciononostante, ci sono alcuni parametri che sono universali e che possono dunque essere applicati a qualsiasi veicolo da trasporto. Vediamo insieme quali sono.
Scegliere un veicolo affidabile
Come primo suggerimento vi diamo quello di scegliere un veicolo affidabile. Qualunque sia l’attività da svolgere non avrebbe la possibilità di essere gestita al meglio senza un veicolo che sia affidabile al 100%.
Richiedi quindi una revisione completa, assicurati che tutto sia a norma e che nulla durante il tuo viaggio possa dare problemi. Sarebbe un bel danno se, mentre ti stai recando dal tuo cliente, il veicolo dovesse lasciarti a piedi. Gran parte dell’attenzione dev’essere dedicata al motore, al quale si richiede di essere super funzionate visto il carico eccessivo da portare.
Occhio al consumo
A pari merito di affidabilità, allora un secondo criterio di valutazione può essere il consumo.
Tieni conto che per lavoro potresti spostarti anche di molto, dovendo così percorrere lunghe distanze. I furgoni allestiti vanno valutati anche in base al consumo richiesto, poiché se troppo elevato potrebbe rendere il tuo spostamento controproducente per te e per la tua impresa.
La dimensione adatta
È chiaro che nel caso dei furgoni allestiti la dimensione va calcolata in base alle esigenze del professionista. Un’impresa edile, ad esempio, avrà sicuramente bisogno di molto spazio, rispetto invece ad un idraulico che noleggia un furgone per trasportare qualche macchinario.
Ciononostante, valutare la capienza è comunque cosa giusta. In questa fase ti suggeriamo di porre molta attenzione anche alla capacità di carico del veicolo, che è cosa diversa dalla capienza.