I giochi in legno stanno letteralmente vivendo un nuovo momento d’oro.
Amati dai bambini e dai loro genitori, questi giochi non passano mai di moda e risultano essere particolarmente indicati per far divertire i vostri figli e aiutar loro a sviluppare la loro creatività, immaginazione e alcuni dei più importanti ragionamenti logici.
In commercio esistono tantissime tipologie di giochi in legno, dai classici mattoncini da impilare ai puzzle in 3d, dai colori più sgargianti a quelli più naturali grazie alle loro venature naturali. Troverete giochi in legno adatti a qualsiasi fascia di età!
I giocattoli di legno dunque non passano mai di moda e sono tra i più apprezzati per le loro infinite qualità. Riescono ad unire infatti l’esperienza ludica ricreativa a quella educativa stimolando l’immaginazione e allo stesso modo migliorano il problem solving. Senza trascurare che potenziano alcuni aspetti strettamente necessari allo sviluppo dei sensi del bambino come la vista, il tatto e l’olfatto, facilitando il processo di crescita armonica del bambino, ed al tempo stesso aiutandolo a scoprire il mondo che lo circonda.
Lo stile naturale dei giochi in legno, richiama in maniera fedele quei giochi vintage dei bei tempi andati. In commercio è possibile trovare dai semplici cubi da impilare a quelli più complessi ad incastro, puzzle, cavallucci a dondolo, il classico trenino in legno da costruire e trainare, giochi di simulazione come cucina giocattolo e banco da lavoro, ma non soltanto questo, del resto se qualcosa al giorno d’oggi è realizzato in materiale plastico, quasi sicuramente è possibile trovare la sua alternativa in legno.
I giocattoli in legno sono spesso realizzato a mano, e trattati con materiali e vernici atossiche, che li rendono di conseguenza adatti ai bambini di ogni età.
Tipo di legno utilizzati
Per realizzare giochi in legno, oggigiorno vengono utilizzate diverse tipologie di legno. I più costosi ad esempio sono realizzati in legno massello, materiale che garantisce un ottima longevità e un aspetto lussuoso, mentre i giocattoli più economici solitamente vengono realizzati in compensato. Infine anche il bambù risulta essere un ottimo materiale, soprattutto per la sua ecosostenibilità.
Qualità del legno
Il legno è il materiale ecologico per eccellenza, non inquina poiché riciclabile al 100% e pertanto non risulta avere alcun impatto ambientale. Inoltre è nettamente più resistente della plastica, e dona una senso di soddisfazione maggiore sia al tatto che alla vista. Fate attenzione che le vernici utilizzate per la realizzazione di questi giochi in legno sia del tutto atossica, poiché specialmente quelli riservati ai bambini più piccoli, finiranno spesso e volentieri proprio all’interno della loro bocca.
Queste e molte alte certificazioni ovviamente saranno riportate sulla confezione.
Questione di prezzo
Il prezzo di questi giochi in legno è ovviamente più elevato rispetto alla controparte plastica. Tuttavia la qualità dei materiali ne garantisce una durabilità maggiore nel tempo, di conseguenza il prezzo più elevato risulta una spesa sensata, poiché questa tipologia di giochi accompagnerà il vostro bambino durante tutto il suo percorso di crescita, aiutandolo a sviluppare e potenziare le proprie capacità.