Gusto_in_Sicilia__i_piatti_più_amati_della_cucina_siciliana_800x533

Gusto in Sicilia: i piatti più amati della cucina siciliana

La Sicilia da anni è una delle regioni più vistate d’Italia, per la sua bellezza incontrastata.
Questa grande isola racchiude tantissimi tesori dell’antichità, meraviglie di epoche importanti, alcune diventate Patrimonio dell’Unesco.
L’isola attrae turisti non solo per la sua storia millenaria, ma anche per la particolare natura mediterranea che la contraddistingue.
Uno dei suoi elementi che colpisce il turista è il suo grande vulcano, l’Etna, situato nei pressi di Catania. Questa grande montagna, viene scalata da tantissimi amanti del trekking o semplici viaggiatori.

Una delle bellezze tipiche di questa isola è anche la grande varietà delle sue spiagge. Ogni estate arrivano migliaia di turisti da tutto il mondo per fare il bagno in alcuni dei posti più belli del Mediterraneo. Molti scelgono l’aereo per raggiungere l’isola mentre altri preferiscono la tranquillità del viaggio in nave o in traghetto verso i porti della Sicilia. Tra le sue spiagge più famose si possono citare San Vito lo Capo, Calamosche, Fontane Bianche, un tempo presenti fontane di acqua dolci, Scala dei Turchi, conformazione rocciosa di colore bianco intenso, la spiaggia di Isola Bella nei pressi di Taormina dai fondali blu intenso, Mondello la bellissima spiaggia tanto amata dai Palermitani. Queste sono solo alcune delle centinaia di spiagge più famose e conosciute dell’isola.

Le tante piccole isole che circondano la Sicilia, anch’esse offrono uno scenario davvero unico. Presentano spiagge molto particolari in base al loro aspetto. Da citare l’isola di Vulcano, isola di origine vulcanica con la presenza appunto del citato vulcano, presenta piccole spiagge dal colore nero, formate da lapilli di eruzioni passate.
Esistono anche tante riserve marine, per proteggere questi luoghi cosi belli e naturali.

Oltre a queste meraviglie che la Sicilia offre, altra caratteristica che possiamo trovare sull’isola è l’apprezzata cucina tipica siciliana.
Di antica origine greca, questa cucina è molto elaborata, vengono usati come condimenti, erbe aromatiche, origano, salvia, rosmarino, timo e tante altre che si trovano spontaneamente sull’isola.

I suoi piatti variano da quelli molto elaborati a quelli molto semplici, di strada, che appunto vengono preparati e venduti velocemente in strada.

Alcuni dei piatti più conosciuti e apprezzati dai turisti di tutto il mondo sono i seguenti:

Pasta alla Norma, uno dei piatti più consumati in Sicilia. Viene fatta con maccheroni, conditi con pomodoro e in seguito vengono aggiunte melanzane, del basilico e della ricotta salata. Chiamata cosi perché un commediografo siciliano assaggiando questo piatto esclamò la parola norma.
Pasta “ncaciata”, molto diffusa nella zona del messinese, questa tipica pasta viene preparata con caciocavallo fresco, carne tritata, salame, uova sode, melanzane, pecorino grattugiato, aglio, vino, basilico, olio, sale, pepe. La cottura di questa pasta è molto particolare, essa viene messa in una casseruola adagiata su una brace e ricoperta totalmente in seguito. Da questo deriva il suo nome in siciliano.
Spaghetti alla carrettiera, tipica pasta della Sicilia del sud, viene preparata con spaghetti conditi con olio d’oliva, aglio crudo, pepe e pecorino grattugiato. Prende questo nome dai carrettieri che un tempo volevano preparare la pasta anche in viaggio.
Cous cous, piatto tipico del Nordafrica, è stato introdotto sull’isola agli inizi dell’800. Molto cucinato nella provincia di Trapani. Viene condito con un delizioso brodo di pesce.
Pasta con le sarde, piatto cucinato appunto con le sarde, pesce stagionale. In anni successivi sono nate alcune varianti moto apprezzate.

Come secondi piatti siciliani troviamo una grande varietà di piatti a base di pesce e carne tipica dell’isola.
Alcuni dei piatti più consumati e conosciuti sono:

– involtini di carne
– arrosto panato
– involtini di melanzane
– polpette di finocchietto
– coniglio con aggiunta di lardo

Piatti a base di pesce sono:

– pesce spada alla ghiotta tipico del messinese
– sarde a beccafico, sarde cotte al forno arrotolate e impanate con pan grattato, aglio e prezzemolo tritato, uva sultanina, sale, pepe e olio d’oliva.
– polpette di sarde
– polipo detto purpu in siciliano
– involtini d pesce spada
– ghiotta, tipica zuppa di pesce.

Cibi di strada molto conosciuti sono:

– pizza fritta
– calzone
– frittelle
– panelle
– scaccia

L’arancino, è senza dubbio la specialità più conosciuta di tutta la Sicilia e dell’Italia intera. Preparato con riso impanato e fritto, viene poi farcito solitamente con ragù, piselli, formaggio, caciocavallo, prosciutto o mozzarella. Esistono tante varianti riguardo al ripieno, sempre molto gustose.

Altri cibi tipici siciliani sono i buonissimi dolci, preparati in tantissimi modi e forme.
Alcuni dei più mangiati e conosciuti sono i seguenti:

pasta alle mandorle, sono dolcetti a forma di frutta fatti interamente di mandorle.
la granita, fatta con prodotti originari del posto, di solito è consumata al gusto di limone o di mandorla, ma esistono anche altri tipi di gusti.
salame di cioccolato, dolce preparato artigianalmente in casa, viene fatto con semplici ingredienti come cacao in polvere, biscotti secchi sbriciolati, zucchero e uova, in seguito viene data la tipica forma allungata.
torrone, tipico dolce natalizio, preparato con miele, albume d’uovo, mandorle e pistacchi.
cassata siciliana, dolce molto diffuso in tutta la Sicilia. Vene preparato con pan di Spagna, ricotta, glassa, e canditi. Esistono delle varianti più piccole chiamate Cassatine
particolarità di esse è la forma di un piccolo seno, con sopra una ciliegia candita.

Ma il dolce più amato è il famosissimo cannolo siciliano, esportato anche in tutto il mondo, non sono in Italia. E’ composto da una cialda fritta ripiena di ricotta di pecora. Anticamente la cialda veniva arrotolata su canne di fiume, per questo deriva il suo nome. Oltre alla ricotta vengono aggiunti anche canditi e gocce di cioccolato. Infine viene spolverato con zucchero a velo.

La frutta siciliana

In Sicilia vengono coltivate tantissime varietà di frutta esportate in tutta Italia. Tipicamente la frutta viene consumata a fine pasto. Tipi di frutta molto consumati sono, mele, pere, angurie, albicocche, fragole, pesche, uva, utilizzate anche per fare delle buonissime macedonie di frutta. Viene anche consumata frutta esotica come ananas, kiwi e banane.
Frutto conosciuto e caratteristico di ogni zona della Sicilia è il fico d’india, che cresce spontaneo sull’isola, ma che può essere anche coltivato.
Altri tipi di frutti molto coltivati e consumati sono le arance, limoni e cedri.