Da alcuni anni sempre più persone decidono di rivolgersi a dentisti in Croazia per risolvere i loro problemi dentali, soprattutto quelli di particolare gravità e che richiedono la realizzazione di impianti fissi. Soprattutto chi ha superato i quarant’anni si ritrova a volte con una situazione dentale complicata, risultato di una moltitudine di interventi di dentisti sempre diversi. Interventi magari corretti se presi singolarmente, che però non hanno considerato la situazione della bocca nel suo insieme così come si è via via configurata nel corso del tempo.
Gli studi dentistici croati nascono nella maggior parte dei casi come vere e proprie cliniche, nelle quali la bocca del paziente è valutata globalmente già alla prima visita, verificando non solo la presenza di carie più meno profonde, ma anche quella di parodontosi, di piccole infezioni occulte, di dislocamenti della mandibola con conseguenti problemi che vanno dalla difficoltà di masticazione a capogiri persistenti, ecc. Certamente è possibile farsi curare una singola carie, tuttavia una delle qualità degli studi dentistici croati è quella di dare una visione complessiva e completa della situazione e di fornire immediatamente una proposta di cura che porti il paziente a recuperare estetica e funzionalità in tempi brevi.
In particolare l’implantologia definitiva è una delle più interessanti opportunità offerte da un dentista in Croazia. Che sia necessaria la preventiva rigenerazione o ricostruzione dell’osso della mandibola, o che sia possibile procedere da subito all’impianto di una protesi, tutta la cura è seguita via via sempre dallo specialista più esperto, con risultati che si collocano ai massimi livelli. Fatto forse unico, al paziente è spesso fornita una garanzia di dieci anni sul suo nuovo impianto fisso.
Professionisti di grande competenza ed esperienza
Capita a volte in Italia di sentir parlare dei professionisti croati come di dentisti low cost, dando a intendere che solo in Italia sia possibile ricevere le migliori cure per la propria bocca. In realtà è esattamente il contrario. Un dentista in Croazia accede di media a una formazione particolarmente rigorosa, in università sia croate sia italiane e austriache. I curriculum sono spesso impressionanti, ampliati costantemente da corsi di aggiornamento sulle nuove tecniche implantologiche e di prevenzione dei disturbi parodontali. Scorrendo le referenze dei professionisti croati si scopre che molti sono attivi anche come docenti universitari, e come tali possono accedere prima di altri alle nuove tecniche. Il turismo dentale in Croazia è il risultato e allo stesso tempo il motivo di una qualità eccellente del lavoro: l’incontro quotidiano del medico con una moltitudine di situazioni sempre nuove e spesso molto complesse porta a un generale progresso della conoscenza odontoiatrica, che si traduce a sua volta in un servizio sempre migliore. Va anche sottolineato che l’ottimizzazione delle procedure sulla base di standard internazionali porta a cure più veloci rispetto anche a soli pochi anni fa. Il numero delle sedute si riduce, con minore stress per il paziente, il quale non di rado, uscito dallo studio si ritrova in luoghi bellissimi con spiagge meravigliose lungo le quali rilassarsi dopo le sedute. I dentisti Croati della Clinica Dentalsan, oltre ovviamente al croato parlano correntemente italiano e inglese e spesso tedesco, è esclusa qualsiasi incomprensione.
Costi chiari e contenuti
In Italia esistono certamente moltissimi bravi dentisti, che tuttavia incontrano oggettive difficoltà sia nel gestire un proprio studio sia nel curare il proprio aggiornamento professionale. Gli affitti elevatissimi, le tasse fuori controllo, il folle costo del lavoro del personale costringono a applicare tariffe che ormai sono fuori della portata della maggior parte delle persone, che sempre in maggior numero devono a un certo punto rinunciare a curare i propri denti, perdendoli con devastanti ripercussioni estetiche e precarie situazioni funzionali. A loro volta i dentisti sono costretti dagli scarsi guadagni a rinunciare al continuo aggiornamento necessario in qualsiasi pratica medica, e a proporre di conseguenza cure ormai superate. Con la sua politica fiscale e di incentivazione delle attività professionali, unita a un costo della vita relativamente basso, la Croazia promuove invece lo sviluppo di centri di cura e prevenzione di respiro internazionale. Non sono rari i dentisti italiani che in Croazia trovano nuova vita professionale e una rinnovata possibilità di crescita.
I costi delle cure oltre che contenuti sono chiari sin dall’inizio. La prima visita è spesso gratuita, comprensiva di radiografia panoramica digitale e fotografie digitali di ogni singolo dente, nonché di valutazione accurata della situazione di gengive e masticazione. Il risparmio rispetto ai prezzi italiani correnti è di circa il 70%, e può aumentare qualora tutta la propria famiglia decida di affidarsi a un centro dentistico croato. I centri dentistici croati sono di solito a disposizione per segnalare hotel convenzionati e aiutare nelle prenotazioni dei viaggi. Incontrare un paziente insoddisfatto è praticamente impossibile.