Miniguida per chi ama sapere tutto sulle materie prime e sulle ultime novità del mercato
In Italia nascono e crescono alcuni tra i migliori prodotti ortofrutticoli al mondo ma quanti riescono a travalicare i confini locali e a far conoscere le proprie specialità in regioni o nazioni distanti centinaia se non migliaia di chilometri? Benché nell'era di internet e, soprattutto dei social, possa sembrare un vero e proprio paradosso, ad oggi sono pochi coloro che riescono a farsi notare e apprezzare come in effetti meriterebbero.
Ecco che entrano in gioco i portali di ortofrutticoli, vetrine fondamentali per uscire dal perimetro del proprio territorio, farsi notare, suscitare curiosità e mettere le ali al proprio business.
D'altra parte ci sono invece i consumatori, sempre più affamati di un tipo di informazione in pillole, facile da reperire e da "consumare", ma allo stesso tempo attendibile e trasparente per essere certi che arriva a tavola sia effettivamente genuino e di qualità.
Appartieni a questa categoria? Ti consigliamo la nostra mini guida su alimentazione e stress: gli alimenti corretti in cui trovare alcune piccoli suggerimenti di alimentazione per affrontare con maggiore serenità il carico di lavoro e di impegni quotidiano.
Dopo questo breve preambolo andiamo dunque ad analizzare i principali portali ortofrutticoli presenti in rete.
FreshPlaza: ottima vetrina internazionale
Ad oggi un interessante punto di riferimento è FreshPlaza, portale ormai storico nel settore dell'informazione ortofrutticola al quale si rivolgono molti produttori o grossisti italiani in cerca di visibilità.
Grazie a FreshPlaza, piattaforma che nell'arco di dieci anni è riuscita notevolmente ad ampliare la propria redazione, centinaia di operatori ortofrutticoli sono usciti dall'anonimato e hanno cominciato a fare la loro comparsa su Google e sui principali motori di ricerca. Negli ultimi anni, però, internet, l'e-commerce e i social hanno completamente rivoluzionato i comportamenti dei consumatori che si rivolgono alla rete per tutto, anche per l'approvvigionamento ortofrutticolo. La sola visibilità, dunque, non sembra più sufficiente a soddisfare le necessità di un utente sempre più vorace che, con un paio di click, vorrebbe magari conoscere le peculiarità dei prodotti e del territorio e, al contempo, contattare l'azienda e concretizzare subito un eventuale accordo commerciale.
Italfruit: il numero 1 del marketing ortofrutticolo
Un altro unicum nel mondo ortofrutticolo in rete è Italfruit, portale nato dall'intuizione di Roberto Della Casa che è ormai considerato dagli addetti al mestiere una star del settore nel campo del marketing. Questo portale si rivolge non soltanto ai produttori ma soprattutto ai professionisti del marketing. Il risultato è che il portale funge da cassa di risonanza per quelle aziende che hanno già avviato progetti di marketing e comunicazione importanti risultando invece inidoneo per le piccole e medie realtà con prodotti eccellenti sui quali, però, non sono mai stati avviati progetti efficaci di comunicazione. Italfruit si traduce, in sostanza, in un sito informativo dedicato alle elite ortofrutticole. I vari articoli si concentrano inoltre non su cosa effettivamente vendono le aziende ma su come questi prodotti vendono comunicati e quali strategie di marketing. Navigare tra i contenuti del portale, dunque, risulta molto utile per trovare ispirazione per organizzare, per esempio, una campagna pubblicitaria o per promuovere meglio un'eccellenza poco valorizzata. Tra gli strumenti efficaci utilizzati da Italfruit ci sono anche le video interviste, che offrono un'ottima e ampia visibilità, e le newsletter.
Agronotizie: le ultime news dal mondo dell'agricoltura
Se FreshPlaza racconta la quotidianità commerciale dei produttori comuni aiutandoli a uscire dall'anonimato, Agronotizie raccoglie tutte le principali innovazione nel mondo dell'agricoltura.
Tutto quanto concerne macchine, fertilizzanti, tecnologia agricola sementi e non solo trova spazio in questo portale che diventa una vetrina per chi vuole far conoscere le proprie innovazioni e, allo stesso tempo, un catalogo per chi ha invece intenzione di acquistarle. I contenuti sono altamente specializzati e offrono all'utente una panoramica molto approfondita dell'articolo trattato. A fare da contorno a questi articoli, che sono il motore principale del sito, una serie di articoli finalizzati ad attirare un utente specifico. Cercando contenuti relativi alle normative agricole, al meteo o all'economia del settore primario, si finisce infatti su veri e propri elenchi di prodotti potenzialmente interessanti per il navigatore. Un apposito forum serve poi a rassicurare l'utente che può chiedere ad altri colleghi pareri su un determinato macchinario o fertilizzante sul quale ha magari letto un articolo poco prima. A differenza di FreshPlaza i contenuti vengono distinti: da una parte l'informazione libera nel senso più autentico del termine, dall'altro gli articoli aziendali contrassegnati con un apposito logo. Si tratta di una specifica interessante per due motivi: in primis il lettore sa che ha a che fare con un sistema trasparente che fa distinzione tra contenuti promozionali e informativi, in secondo luogo il logo può essere un'attrattiva per le aziende.
Ortofrutta.com: prodotti e produttori prima di tutto
Nato soltanto da pochi mesi, Ortofrutta.com si presenta come un portale che promette grande visibilità nel settore ortofrutticolo tanto per il prodotto quanto per l'azienda. La sua forza sono le immagini, l'ottimizzazione Seo e la duplice utilità per piccole, medie e grandi realtà commerciali ma anche per gli utenti.
Il portale rappresenta, quindi, un'ottima occasione di visibilità per le aziende con siti web non ottizzati, ma anche, più in generale, per tutti coloro che hanno interesse a lanciare nuovi prodotti al grande pubblico grazie all'attenzione che viene dedicata alla ricerca organica. L'utente cercando sul motore di ricerca ciò a cui è interessato approda sul portale trovando non solo una definizione ma un contenuto estremamente approfondito e dotato di indice sul quale reperire prezzi, produttori, caratteristiche e stagionalità di frutta e verdura, benefici e non solo.
Ortofrutta.com si presenta, in definitiva, come un prezioso punto di incontro tra aziende e consumatori, tra addetti al mestiere e clienti, ma anche tra grossisti e dettaglianti.
Il Fatto Alimentare: mai più bufale sul web
Se c'è un settore in cui le bufale stanno dilagando è sicuramente quello alimentare, mission del Fatto Alimentare è proprio quello di smascherarle individuando, al contempo, eventuali criticità connesse all'etichettatura e alle false promesse pubblicitarie a tutela del consumatore finale.
Il sito, dunque, si rivolge ai singoli consumatori ma ha attratto al contempo un esercito di grandi aziende che puntano ad inserire un banner nel sito, diventato garanzia di qualità, genuinità e autenticità. Chi naviga tra i link pubblicati dal Fatto Alimentare e intravede un banner ha insomma la percezione di essere entrato in contatto con un prodotto “sicuro”.
In maniera più generale rispetto alle informazioni specifiche e minuziose fornite da questi portali, una fonte di informazione massimamente autorevole nel settore non può che essere il Mipaaft, il ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, ma esistono comunque molti siti, con linee editoriali diverse, particolarmente utili.