7

Le caratteristiche della scrivania ufficio ideale

La scrivania per l’ufficio appartiene a quella tipologia di arredamento che spesso viene sottovalutata in fase di scelta.

Al contrario scegliere il modello di scrivania per l’ufficio dovrebbe avere come obiettivo principale quello di rendere accogliente l’ambiente di lavoro dal momento che è il posto di lavoro l’ambiente in cui ognuno di noi trascorre la maggior parte della quotidianità.

Per questo motivo la scrivania diviene un luogo famigliare, dove è fondamentale sentirsi a proprio agio. 

Parametri di scelta

Il principio generale che dovrebbe guidare la scelta della scrivania ufficio è la praticità correlata alla comodità.

Tutti i complementi devono essere a portata di mano, dal momento che un buona collocazione facilita l’organizzazione del lavoro, favorisce un clima di benessere e agevolando la produttività.

Questo articolo potrebbe esserti utile per conoscere le dieci “regole” che dovresti seguire per favorire una condizione di massimo benessere in ufficio.

In fase di scelta delle scrivanie per il proprio ufficio sarebbe opportuno valutare i seguenti parametri:

  • Funzionalità: dimensione, altezza, materiale di costruzione, design, regolazioni. In queste cinque variabili si estrinseca il concetto perfetto di scrivania da ufficio. Dalla posizione seduta, la maggior funzionalità la si ha quando il soggetto riesce a raggiungere “più cose” possibili evitando troppi movimenti. Significa, in questo caso, che la dimensione della scrivania per ufficio è corretta (né troppo grande, né troppo piccola), che ha un design ergonomico, che presenta una giusta altezza e che nulla è lasciato al caso.
  • Dimensione: la scelta della dimensione scrivania ufficio deve essere effettuata sia in base agli spazi a disposizione, ma anche al ruolo operativo della persona che lavora alla posizione. Una postazione lavoro per un call center richiederà uno spazio inferiore rispetto a quella di una centralinista o receptionist, così come la scrivania di un impiegato addetto alle paghe avrà dimensioni più ridotte se confrontata con una scrivania ufficio da progettista e disegnatore (basti pensare alle dimensioni dello schermo del computer per queste ultime professioni).
  • Estetica: l’occhio vuole la sua parte, ma nel caso della scrivania ufficio devi pensare a ciò che dovrai farci. Ci sono uffici che ricevono persone, che divengono luoghi per riunioni e incontri, mentre altri sono più chiusi e non riceveranno mai persone esterne. Nel primo caso è importante che la scrivania contribuisca all’estetica dell’ufficio, oltre che alla funzionalità necessaria per un incontro tra due o più persone. Non puoi certo ricevere un cliente o un fornitore su una scrivania piccola, disordinata, senza nemmeno concedergli lo spazio per appoggiare un blocco appunti, non trovi?
  • Materiali: una scrivania ufficio può essere realizzata con materiali differenti. Legno sotto diverse forme, laminati, plastica, bordi in gomma, vetro e metallo: sono questi i principali. Ciascuno di essi favorisce non solo la resistenza superficiale e quindi influenza la durata nel tempo, ma anche la pulizia e l’igiene. Una scrivania in noce è certamente più delicata e difficile da pulire rispetto ad una in vetro oppure in laminato plastico.
  • Regolazioni: esistono scrivanie ufficio regolabili in altezza, mentre altre sono fisse, ma dotate di poggiapiedi inclinabile. La possibilità di beneficiare di elementi regolabili è fondamentale perché riesci ad adattare il mobile alla persona. Per questo motivo dovresti sempre pensare all’acquisto della scrivania in maniera compatibile con la sedia e viceversa. 

La scrivania ufficio: l’anima di un settore in fermento

Oggi l’offerta del settore favorisce una scelta logica e razionale, con l’intento di sviluppare benessere sul luogo di lavoro in modo che sia possibile incrementare la produttività.

La scrivania deve essere pensata proprio in quest’ottica: migliorare il comfort lavorativo e di conseguenza la produttività.

Lavorare su una scrivania nuova, crea inevitabilmente nuovi stimoli anche a dipendenti pigri, che sono assunti da anni e che talvolta necessitano di un rinnovamento ambientale per rinfrescare le loro idee e la loro propensione all’attività.

L’arredamento da ufficio è un settore importante e capace di dare molto in termini pratici, estetici e funzionali, a patto di scegliere bene gli oggetti e i complementi di arredo.

In tale visione, scegliere la migliore scrivania ufficio può risultare semplice da un lato, complesso dall’altro, a causa di un’offerta ricca che spesso tende a confondere. Avere le idee chiare sulla funzionalità è la chiave di volta per assumere una decisione razionale.