L’economia e la finanza sono due scienze, e dalla etimologia del loro nome si evince la loro funzione.
Etimologia
In particolare il termine “economia” deriva dal termine latino oeconomĭa, che lo riprende dal greco οἰκονομία (oikos significa “dimora”, e indica anche “beni di famiglia”; e nomos, che significa “norma”o “amministrazione”).
Quindi dall’etimologia del termine si può dedurre lo scopo dell’economia ovvero individuare e realizzare la miglior “amministrazione della casa”.
E in senso più ampio significa gestire produzione e scambi che sono alla base dei bisogni della comunità.
“Finanza” invece deriva dal latino finire quindi “terminare”, “concludere qualcosa” e da finis, che “fine” e “scopo”.
Praticamente la finanza mette in contatto chi vuole ottenere denaro e chi invece vuole risparmiare denaro e quindi conclude questo incontro.
Quindi alla base della struttura sociale troviamo l’economia e la finanza, che regolano i contatti tra persone, tra comunità, tra stati.
Notizie in tempo reale
Ogni giorno nei telegiornale, sui notiziari, sui quotidiani, c’è una parte dedicata alle notizie di economia e finanza, che influenzano le nostre vite e il nostro benessere.
Anche sul web se si cercano news in merito si trovano moltissimi siti che parlano di economia e finanza, autorevoli o meno, siti di testate giornalistiche del settore o semplicemente blog di appassionati del tema.
Si possono avere notizie passate o notizie dell’ultima ora, in tempo reale, da conoscere consultando il web piuttosto che il quotidiano del giorno.
Ad esempio, si parla spesso di crisi a livello mondiale, e questo ha a che fare con le notizie di economia e finanza.
Infatti è scoppiata la crisi finanziaria nell’agosto 2007 alla quale è seguita una recessione, iniziata nel 2008 e una grave crisi industriale sempre nello stesso anno in autunno.
Nel 2009 poi è iniziata una crisi economica a livello mondiale con crolli del Pil in numerosi paesi e sopratutto nel mondo occidentale.
Tra la fine del 2009 e il 2010 c’è stata una parziale ripresa.
Tra 2010 e 2011 la crisi si è allargata ai debiti e alle finanze pubbliche in molti paesi soprattutto nell’eurozona.
Alcuni paesi hanno evitato l’insolvenza come Portogallo e Irlanda grazie all’erogazione di prestiti da FMI, BCE e dalla Commissione europea (la nota troika), e questi “piani di salvataggio” sono stati messi in piedi per scongiurare un possibile default, a prezzo di politiche di bilancio interno molto restrittive sui conti pubblici per mettere un freno a consumi e produzione.
La Borsa e le sue quotazioni
Tra le notizie di economia e finanza troviamo anche la Borsa valori, con le varie quotazioni di azioni e titoli di vario tipo, che vengono consultate dagli investitori.
La borsa valori è un mercato finanziario regolamentato dove vengono scambiati valori mobiliari e valute estere.
Si tratta di un mercato secondario perché vengono trattati strumenti finanziari che sono già stati emessi e che sono quindi già in circolazione, ma è anche un mercato ufficiale (o regolamentato) poiché sono disciplinate in modo specifico tutte le operazioni di negoziazione, le loro modalità e gli operatori e tipologie contrattuali ammessi.
La borsa valori è infatti un mercato finanziario che segue precise regole, dove si scambiano valori mobiliari e anche valute.
Ogni paese ha almeno una Borsa valori.
Qui si trattano strumenti finanziari già in circolazione, è un mercato ufficiale dove sono disciplinate tutte le operazioni inerenti negoziazione, modalità, operatori, tipologie contrattuali.
Oggi in Italia c’è una sola Borsa valori che coincide con la Borsa di Milano, che è peraltro anche telematica.
Un tempo c’erano altre Borse in diverse città come Genova, Venezia, Torino, Roma e altre ancora, che sono state poi assorbite nella Borsa di Milano.
Ad oggi sono considerate 20 le Borse maggiori nel mondo, tra cui Nyse e Nasdaq in America, la Borsa del Giappone, di Londra, Italiana, di Hong Kong, Shangai, Toronto, Francoforte, australiana, Bombay, indiana, di Zurigo, del Brasile, della Corea, di Shenzhen, borsa spagnola, di Johannesburg, di Mosca, di Singapore, di Taiwan.
Cercando online le quotazioni in tempo reale di titoli e azioni, chi vuole investire in Borsa può trovare il migliore investimento e guadagnare su di esso, dato che vengono indicate le migliori e peggiori quotazioni del giorno e l’andamento del mercato azionario globale.