Il mal di schiena è il disturbo più diffuso tra la popolazione subito dopo il mal di testa.
In realtà la lombalgia, termine medico con cui ci si riferisce al dolore alla schiena, non è una malattia, ma un sintomo, e le cause da cui essa può dipendere sono moltissime.
Per fortuna solo in rarissimi casi il mal di schiena scaturisce dalla presenza di gravi patologie, poiché la maggior parte delle volte i motivi sono banali e facilmente trattabili.
Cerchiamo di saperne di più a riguardo e vediamo quali sono i rimedi più validi per risolvere il problema.
IN COSA CONSISTE IL MAL DI SCHIENA?
Il dolore alla schiena può colpire ogni parte della stessa, dal collo alla zona più bassa, con un’intensità variabile da lieve a talmente forte da divenire invalidante e compromettere le più normali attività quotidiane.
Il mal di schiena può essere acuto, quindi verificarsi sporadicamente e durare solo pochi giorni o settimane, oppure cronico, una condizione che costringe chi ne soffre a conviverci più o meno serenamente.
Si parla di “artrosi lombare” quando il dolore riguarda la zona lombare, che è uno tra i più frequenti, così come quello “cervicale”, che invece interessa la parte intorno al collo.
Non di rado la sintomatologia dolorosa si irradia alle gambe.
Il dolore che si sente è provocato da un atto infiammatorio in corso, che può essere di varia origine e natura.
CAUSE PIU’ FREQUENTI DEL MAL DI SCHIENA ACUTO
Il mal di schiena acuto, che insorge bruscamente provocando una pressoché completa impotenza funzionale, scaturisce quasi sempre da traumi e sforzi, che a loro volta comportano tensioni, stiramenti e contratture.
La muscolatura della schiena, in tal caso, fa male al tatto ed appare e si sente fastidiosamente contratta.
Diffusissimo è poi il “mal di schiena da postura”, che ben conosce chi è costretto, spesso per lavoro, a mantenere a lungo la stessa posizione (lunghe sedute davanti al pc, guida prolungata ecc.); alla base vi sono la continua sollecitazione e tensione muscolare, lo stress meccanico e psicologico, il sovrappeso e lo scarso tono muscolare generale.
PERCHE’ IL MAL DI SCHIENA VA E VIENE?
Alle origini di un mal di schiena recidivante possono esserci vari motivi, fra cui ernia del disco, spondilosi anchilosante, artrite, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, microfratture, scoliosi e, in rari casi, tumore.
Segnala al medico un mal di schiena che dura da tempo e non passa e/o accompagnato da altri sintomi, come diarrea, mal di reni, stomaco e pancia, nausea ecc.
Per approfondire: Leggi cause e consigli utili sui dolori lombari su benessere-psicofisico