Non tutti gli italiani hanno la fortuna aver un giardino di proprietà, ma se sei fra questi, potrebbe essere arrivato il momento di valutare l’acquisto di un robot rasaerba. Si tratta di un macchinario agricolo elettrico che ti permette di risparmiare tempo e fatica e di ottenere un risultato ottimale per quanto riguarda la cura del tuo prato.
Pensaci, niente più impegnativi pomeriggi sotto il sole per creare l’ambiente ideale per accogliere gli ospiti o semplicemente per rilassarti: tu ti godi il tuo spazio verde, il robot lo mantiene pulito e ordinato. Se il prato all’inglese è la tua passione e desideri aiuole e spazi sempre perfetti senza fare nessuna fatica, il robot rasaerba è il macchinario perfetto per soddisfare le tue esigenze.
Scegliere il robot rasaerba
Non vedi l’ora di goderti intere giornate con amici e parenti nel tuo spazio verde personale? Non desideri altro che startene all’ombra del tuo albero preferito, in uno spazio verde sempre in perfetto ordine, come se avessi un giardiniere 24 ore su 24? Sei nel posto giusto! Ecco gli elementi di cui tenere conto quando devi scegliere il robot rasaerba.
Programmazione periodica
Se questa impostazione è presente, puoi impostare il tuo robot perché parta ogni volta che lo ritieni opportuno. Non ci saranno più prati trascurati perché ti sei dimenticato di tirare fuori il rasaerba o hai avuto un impegno imprevisto il giorno in cui dovevi tagliare il prato. Eviterai anche discussioni in famiglia riguardo a chi tocchi questa volta prendersi cura del manto erboso. Il robot entrerà in azione ogni volta che vorrai, anche ogni giorno. Senza lamentele.
Pendenze e terreni diversi
La scelta del modello migliore per le tue esigenze dipende principalmente dal tipo di giardino che hai. Se è un’area ampia e pianeggiante, sarà molto più semplice effettuare il lavoro. Se invece è in pendenza o ci sono diversi tipi di terreno, dovrai valutare particolari caratteristiche.
Esistono sono modelli che possono affrontare pendenze anche del 40 per cento. Si tratta di robot dotati di sensori anti-ribaltamento e anti-caduta, che mantengono l’apparecchio in equilibrio. Altri, invece, hanno robuste ruote motrici, in grado di affrontare terreni sassosi o fangosi.
Ovviamente, questi accessori fanno aumentare il prezzo dell’apparecchio. Ma se avete un prato difficile da gestire, potrebbe davvero valerne la pena.
Portata
Per portata intendiamo sia la capacità di taglio del robot rasaerba (alcuni modelli non sono adatti a tagliare erba troppo alta o più spessa), sia l’autonomia. Se hai un giardino molto grande e vuoi che il robot faccia tutto il lavoro in una volta sola, devi assicurarti che garantisca diverse ore di autonomia, prima di scaricarsi.
Se lo spazio erboso è piuttosto piccolo, invece, un modello di fascia media sarà più che sufficiente. In alternativa, puoi delimitare sulla App lo spazio di lavoro e fare in modo che il robot tagli l’erba del giardino settore per settore (vedremo meglio il parametro della “mappatura” tra poco).
Autoricarica
Alcuni modelli sono predisposti per tornare autonomamente alla base per la ricarica prima di scaricarsi completamente. Quindi non è necessario nemmeno provvedere a questo passaggio. Questo significa che puoi gestirlo anche nei periodi in cui sei lontano da casa.
Se per una vacanza o una trasferta di lavoro dovessi mancare per qualche settimana, il robot lavorerà ugualmente, caricandosi in totale autonomia. Se scegli un modello collegato ad una apposita app, potrai gestirne il lavoro anche distanza in tempo reale.
Mappatura
I modelli più avanzati sono dotati di software che permettono di pre-impostare il percorso che il robot dovrà fare o lo spazio su cui lavorare. Questo consente di far lavorare il robot dove non ci sono ostacoli particolari o zone off-limits (scale, spazi con pietre, aiuole con fiori, ecc).
Significa anche che non ci saranno dimenticanze né interruzioni durante il lavoro. Non è neppure necessaria la vostra supervisione: il robot rasaerba fa tutto da solo, senza sentire stanchezza o fatica provocata dal sole. Il prato sarà perfetto sempre e comunque.
Taglio costante
Un robot rasaerba effettua un taglio sempre uguale, in ogni angolo di prato che raggiunge e questo è ideale se non hai esperienza nel campo del giardinaggio. Se acquisti un modello convenzionale – quelli che necessitano della tua guida – rischi di lasciare spazi incolti o di non fare un lavoro preciso.
Ci potrebbe volere un po’ di tempo prima di riuscire a fare un buon lavoro. Affidandoti a questo macchinario, invece, non avrai margine di errore. Il robot rasaerba, invece, fa tutto alla perfezione, da solo.
Mulching
Il mulching è un tipo di taglio particolare, che con i robot rasaerba è possibile effettuare. L’erba tagliata viene sminuzzata ma, invece di essere raccolta in un sacco serbatoio, è ridistribuita sul terreno. È talmente microscopica che a occhio non si vedrà neppure.
Il vantaggio è che si trasformerà in concime naturale, rendendo il prato più sano e verde; da far invidia a vostri vicini. Questo significa anche non avere erba da smaltire. È un lavoro in meno di cui occuparti.