Il settore del turismo è nuovamente in crescita nel nostro Paese a seguito di alcuni anni dove vi era stato un notevole calo delle prenotazioni sia da parte di stranieri che di italiani a causa dell’emergenza pandemica.
Come potrete leggere tramite i dati riportati in questo articolo, le prenotazioni sono in forte aumento e questa stagione estiva potrebbe essere un’ottima opportunità per fare colpo sui vostri ospiti, garantirvi delle recensioni positive e provare eventualmente a conquistarvi la loro fiducia in vista di un ritorno negli anni successivi.
Uno degli aspetti fondamentali che rende un ospite soddisfatto del proprio soggiorno in una struttura turistica è il livello di pulizia delle camere e delle aree comuni e per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi alcuni consigli utili per ottimizzare questo aspetto.
I punti su cui si focalizza maggiormente l’ospite
Partiamo prendendo in considerazione quali siano i punti su cui ripone maggiore attenzione un ospite al suo ingresso in hotel.
Troviamo per prima cosa l’accoglienza della reception e il suo livello di organizzazione e pulizia. Superato questo primo step la sua attenzione si concentrerà sulla camera e qui è fondamentale aver curato ogni aspetto, in particolar modo le lenzuola e il letto, la toilette e i pavimenti.
Ormai in televisione spopolano le trasmissioni che fanno vedere come dovrebbe essere valutato un hotel e state pur certi che molti dei vostri ospiti le guardano abitualmente e sono pronti ad ispezionare i meandri più nascosti della camera.
Un buon livello di pulizia vi permetterà di iniziare con un’impressione positiva e di avviare il soggiorno del vostro ospite in modo ottimale, in modo da raggiungere il livello di soddisfazione e la recensione positiva tanto desiderati.
La comunicazione è importante come l’esecuzione delle pulizie
Sebbene possa sembrare scontato che periodicamente avvenga il ripristino della stanza prima della fine del soggiorno dell’ospite e il cambio delle lenzuola, è importante comunicare con attenzione questi aspetti all’ospite in modo da non disturbare il suo riposo la mattina.
Cercate di fare in modo che gli orari di tali operazioni siano ben visibili e allo stesso tempo fornite un riferimento per eventuali richieste fuori orario relative al cambio di biancheria o al ripristino della stanza. Accontentando anche le richieste più difficili potrete sicuramente fare un ottimo lavoro.
Attenzione alle aree comuni, al personale e agli strumenti per la pulizia
L’ottima impressione che avrete fatto con la stanza potrebbe essere presto smontata dalla trascuratezza delle aree comuni e del verde.
Sebbene non siano in molti casi luoghi vissuti dai turisti, che magari prediligono il mare e le escursioni, è importante concentrarvi anche su corridoi, scale e giardini esterni, in modo che possano essere sfruttati in modo armonioso e senza brutte sorprese per l’ospite.
Una buona preparazione dei vostri dipendenti in questa direzione è il modo migliore per essere certi che ci sarà il massimo grado di attenzione e cura ai dettagli.
Non dimenticate però di effettuare ispezioni periodiche per far sì che tutto sia curato alla perfezione e investite anche sulle pulizie in modo da facilitare il lavoro dei vostri collaboratori.
Prodotti per l’igiene, scope, aspirapolveri professionali renderanno più agevole e meno faticoso il lavoro. Potrebbe essere anche una buona idea acquistare delle macchine professionali, come ad esempio una lavasciuga pavimenti che farà in modo di rendere lucide, pulite e curate le superfici calpestabili delle aree comuni senza enormi sprechi di tempo.
A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare anche la pagina relativa alla macchina per lavare ed asciugare i pavimenti presente sul sito web comac.it. Qui avrete modo di comprenderne al meglio il funzionamento, consultare i diversi modelli disponibili e scegliere eventualmente quello che si adatterà maggiormente alla vostra struttura alberghiera.
Ora sarete pronti a ricevere moltissime recensioni positive, a cui dovrete ricordarvi anche di rispondere, anche nel caso fossero negative. In questo caso le risposte che potrete formulare non sono di certo delle più semplici, ma all’interno di questo articolo troverete una breve guida su come rispondere alle recensioni negative su Google e Tripadvisor.