Quando si ha un furgone da carico che si utilizza per scopi lavorativi, è importante poterlo personalizzare in modo da poter avere a disposizione un mezzo di trasporto e di lavoro altamente efficiente, che elimina le perdite di tempo. A seconda dell’attività che si svolge ed anche delle esigenze specifiche del lavoro è possibile creare degli allestimenti personalizzati, che però richiedono un elemento importante alla base: quello del rivestimento interno per il furgone. Il rivestimento interno per il furgone consiste in quell’allestimento necessario per proteggere le pareti ed il pianale del furgone da eventuali urti e scossoni che, come ben sappiamo, si verificano spesso durante la marcia.
La prima cosa da commissionare, ancora prima di predisporre lo studio dei furgoni attrezzati, è il rivestimento interno per il furgone, la base sulla quale si interviene poi per il lavoro.
Il rivestimento consente di proteggere efficacemente le pareti e la base del furgone in caso di urti e sollecitazioni, e protegge allo stesso tempo anche l’attrezzatura che si trova all’interno dagli scossoni del traffico o in caso di caduta. Ovviamente bisogna scegliere una soluzione che possa andare incontro alle esigenze personali del proprietario, tenendo conto anche del suo lavoro: questo rivestimento permette di proteggere la carrozzeria e gli attrezzi o la merce, senza occupare lo spazio interno. In genere si utilizzano materiali connotati da una grande resistenza all’usura, nonché anche molto igienici, impermeabili, facilmente lavabili e anti-scivolo per evitare incidenti. Bisogna rivolgersi a dei professionisti del settore per operare la scelta giusta nel rivestimento interno per il furgone perfetto per le vostre esigenze, scegliendo materiali di alta qualità e resistenti all’uso.
Dopo aver scelto il materiale migliore, è possibile ottenere un preventivo personalizzato per optare per la soluzione che meglio si adegua alle vostre esigenze, tenendo conto anche del budget.
La scelta del rivestimento interno per il furgone
È chiara ormai l’importanza di scegliere il corretto rivestimento interno per il furgone per poter tutelare al meglio gli interni del furgone, la carrozzeria ed ovviamente anche le merci trasportate.
Per la massima protezione delle merci che si trasportano ed anche della carrozzeria del furgone, è possibile optare per il rivestimento interno delle pareti e del pianale.
Tuttavia, bisogna sapere che esistono diversi tipi di rivestimento interno per il furgone con tanti materiali diversi. In generale però il rivestimento interno per il furgone ha la caratteristica di essere tagliato su misura per ogni modello di furgone o camion, di garantire un maggiore isolamento acustico-termico e di essere resistente alla corrosione perché non viene intaccato dalla maggioranza dei solventi.
- Il rivestimento murale di polipropilene e lamiera. Si tratta di una delle soluzioni più versatili e richieste, in quanto consente di proteggere in modo efficace il furgone senza per questo diminuire lo spazio. La forma del rivestimento, che è alveolare, consente di poter rendere il prodotto resistente agli urti ed alle sollecitazioni della marcia senza per questo appesantirlo e quindi risparmiando anche carburante. Questo tipo di rivestimento interno per il furgone è anche molto facile da lavare, basta una spugna ed un detergente normale.
- Lamiera di acciaio. Leggerezza, durata nel tempo, resistenza spiccata contro l’usura sono le caratteristiche del rivestimento interno per il furgone in acciaio. In genere si installa con pianale in legno multistrato resinato che è caratterizzato dall’essere antiscivolo.
Ma esistono anche tante altre soluzioni per il rivestimento interno del vostro furgone, con possibilità anche di rivestimento parziale alto o basso, in retrocabina, rivestimento del tetto con coibentazione leggera e insonorizzazione, rivestimenti standard e tanto altro a seconda delle vostre esigenze e delle vostre richieste.