Presidio di sicurezza per la salute dei lavoratori, oggi le scarpe antinfortunistiche rappresentano uno dei dispositivi di sicurezza più ricercati da lavoratori e datori di lavoro per garantire la tranquillità di entrambi. Molti sono i lavoratori esposti a rischi di infortuni. Per alcuni il rischio è più elevato, per altri è inferiore. Ma in tutti i casi è la Legge stessa che obbliga operai, carpentieri o anche solo infermieri ad indossare determinati accessori utili a prevenire danni alla salute. Le scarpe antinfortunistiche rappresentano uno dei principali dispositivi di sicurezza per il lavoratore. A seconda del tipo di mansione svolta, poi, si potranno trovare scarpe che garantiscono l’isolamento elettrico o l’impermeabilità, o ancora la possibilità di tollerare lo schiacciamento da carichi pesanti. Ogni professione ha le sue regole. Così come ha il suo corredo di accessori adatti. Non solo minatori, operai ed elettricisti sono obbligati ad indossare un abbigliamento consono alla loro sicurezza, ma anche addetti alla ristorazione o alla somministrazione di cibi e bevande. Questo perché i motivi di infortunio ed i rischi alla salute si sono moltiplicati e diffusi in ogni ambito lavorativo.
Scarpe Antinfortunistiche e le Leggi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro
Non solo chi è a contatto con energia elettrica, profondità o altezze, rischia incidenti sul lavoro, ma anche chi lavora con malati, sostanze alimentari o folle di persone. Con l’evoluzione delle scoperte scientifiche si sono scoperti nuovi focolai di infezioni e si sono moltiplicati anche i rischi per la salute. Parallelamente sono aumentati anche i dispositivi di sicurezza usati per proteggersi. Uno fra tutti è rappresentato proprio dalle scarpe antinfortunistiche. Ve ne sono di diverso tipo, ognuna adatta al tipo di lavoro per il quale è richiesta.
Il D.Lgs. 81/2008 si occupa di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori, e mira a ridurre i fattori di rischio sul lavoro ed evitare le cosiddette morti bianche.
Naturalmente spetta ai datori di lavoro farsi carico di questo onere e fornire ai propri lavoratori un abbigliamento adeguato alla loro sicurezza, scarpe antinfortunistiche comprese. La Legge in materia prevede per i trasgressori severe sanzioni pecuniarie e misure restrittive della libertà imprenditoriale.
Le Certificazioni di una scarpa antinfortunistica
Esistono numerose certificazioni di riferimento con altrettante sigle che catalogano ogni tipo di scarpa antinfortunistica in relazione alle sue caratteristiche.
SB sta per sicurezza base, e indica un tipo di scarpe con protezione minima: punta in acciaio da 200 joule e suola antistatica. Se poi si aggiunge anche il sostegno antiperforazione a protezione del tallone, scatta il livello di protezione S1.
Il livello S2 aggiunge un certo grado di impermeabilità alle scarpe antinfortunistiche per un tempo superiore ai 60 minuti.
Le scarpe di livello S4 e S5 sono ancora superiori quanto a sicurezza. Impermeabili in ogni situazione, antiperforazione e con suola antistatica, antiabrasione, antiacido e antiscivolo.
Prezzi della Scarpe antinfortunistiche: quanto costano?
La fascia di prezzo delle scarpe antinfortunistiche è abbastanza ampio. Si va dai 30 ai 150 Euro. Le caratteristiche che incidono sul prezzo sono soprattutto il puntale, la lamina antiperforazione, la suola antistatica o il pellame idrorepellente. Per ogni caratteristica aggiuntiva scatta una fascia di prezzo superiore. Non solo, ma le stesse caratteristiche possono essere garantite da materiali diversi. Esistono infatti materiali tradizionali e materiali supertecnologici che oltre a garantire sicurezza assicurano anche il necessario comfort di cui un lavoratore deve godere appieno per dare il meglio di sé.