Quando sostituire le finestre di casa conviene e quando è meglio spostare il cambio dei serramenti al prossimo periodo? Ci sono tanti fattori che è bene considerare quando si ristruttura una casa intera o soprattutto una parte della casa, come le finestre appunto, un punto delicato di ogni appartamento che è bene curare per via di diversi motivi: risparmio energetico, evitare la dispersione del calore ed evitare che i ladri possano entrare in casa sono solo tre dei punti chiave per farlo quando si deteriorano, ma ci sono dei dati oggettivi su cui riflettere.
Innanzitutto, ecco quando è il momento di sostituire le finestre di casa, prendendo come esempio un caso di infissi Rimini:
- quando non si aprono o chiudono più perfettamente, consentendo dunque l’entrata del freddo o del caldo
- quando maniglie, cerniere e altre componenti delle finestre non funzionano correttamente, consentendo peraltro una perdita dell’energia con conseguente aumento della bolletta elettrica
- quando i pannelli mobili non si muovono agevolmente
- quando l’acquisto di nuove maniglie e cerniere non è fattibile perché non le producono più per quella marca
- quando l’aspetto estetico diventa scadente
- quando si sta ristrutturando l’intero appartamento
- quando si vuole avere una finestra più piccola o più grande
- quando il design non piace più.
Quando si sostituiscono vecchie finestre con nuove finestre, è necessario considerare quanto segue:
- tipo di finestra, stile e colore
- livello di efficienza energetica
- livello di isolamento termico
- grado di isolamento acustico offerto
- requisiti minimi di sicurezza come da regolamento edilizio
- garanzie offerte dall’installatore di serramenti
- il tipo di materiale da utilizzare per gli infissi nuovi
- le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di materiali per la sostituzione delle finestre
- costi a breve, medio e lungo termine del materiale preso in considerazione.
Com’è chiaramente facile comprendere, la scelta dei materiali, soprattutto nel caso delle finestre, costituisce un aspetto molto importante: quelli più popolari sul mercato, per via dei pregi e delle caratteristiche che offrono, sono gli infissi in legno alluminio e gli infissi in pvc.
Ulteriori domande da porre a se stessi o al proprio installatore di infissi quando ci si chiede se sostituire le finestre di casa conviene, sono: quanto tempo si impiegherà a cambiare gli infissi, rimarrò con delle aperture durante il periodo di ristrutturazione? Ci sono dei possibili inconvenienti previsti? Avrò problemi di sicurezza durante il periodo di sostituzione?
A ogni modo, cambiare le finestre conviene se è il caso di cambiarle e se si sceglie il materiale giusto. Gli infissi in PVC sono particolarmente convenienti, leggeri, moderni, ma non tengono il confronto con gli infissi in legno alluminio, più costosi ma dai così tanti pregi che nel giro di qualche anno si sarà ripagati dall’investimento. Hanno infatti tutta la bellezza e il calore del legno, la loro robustezza, facilità da pulire, capacità di isolare termicamente e acusticamente la stanza in cui sono installati, ma grazie all’alluminio necessitano di minore attenzione e manutenzione nel tempo.
Coniugano l’eleganza del legno e la sua robustezza e la praticità e la leggerezza dell’alluminio, per tale motivo risultano tra le più richieste in assoluto. E cambiare adesso le finestre conviene, soprattutto perché al momento la sostituzione degli infissi in una casa è un lavoro che può beneficiare delle agevolazioni previste per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici: si parla di una detrazione IRPEF del 50% su quanto speso, una cifra che consente di riavere indietro la metà della spesa sostenuta. Chiaramente, per beneficiare dell’agevolazione fiscale occorre affidarsi a un installatore sicuro che produca le dovute fatture, nonché l’attestazione dei relativi requisiti energetici. Alu & Wood Serramenti ad esempio è tra gli installatori di serramenti a offrire l’opportunità di approfittare del bonus casa 2018, con serramenti di qualità che nel tempo convengono, davvero.